13
9, 10 e 11; 16, 17 e 18 settembre   
La fattoria in città

La fattoria in città


Al via nei prossimi giorni le manifestazioni ed iniziative che cercheranno di animare e nuovamente rivitalizzare Mortise, tutti i suoi abitanti il suo territorio e non solo.


Due fine settimana intensi con attrazioni per tutti i gusti frutto della partecipazione di tutto un territorio oltre che dell’Amministrazione Comunale.

“Tantissime proposte per tutti per vivere giorni di festa a Mortise. E’ questo l’obiettivo delle manifestazioni in programma nei prossimi giorni: rivitalizzazione sociale e culturale del quartiere attraverso attività che coinvolgano i residenti e non solo – commenta il vicesindaco e assessore al commercio Eleonora Mosco – Ringrazio pertanto l’associazione La Fattoria in Città e tutti coloro che hanno collaborato attivamente per realizzare questo progetto che coinvolge la cittadinanza e il territorio. Per l’Amministrazione comunale, che vuole migliorare e vivacizzare la vita in periferia puntando sull’identità locale – chiude Mosco – sono iniziative concrete che condividiamo e continueremo ad incentivare”.

Una lenta e costante evoluzione di crescita e collaborazione di persone che dall’antica e storica Sagra di Mortise organizzata, dalla parrocchia Beata Vergine della Salute, in occasione della festa della Natività ha visto il graduale coinvolgimento di associazioni del territorio come La Fattoria in Città Onlus, che quest’anno in occasione dei festeggiamenti propone la sua omonima manifestazione La Fattoria in Città XXII edizione, e dei commercianti di Mortise che dallo storico gruppo un tempo rappresentato dalle lanterne esposte nel periodo natalizio oggi si presentano come associazione commercianti di Mortise ACM, una realtà che già nella primavera 2016 è riuscita a proporre un fine settimana intenso e ricco di iniziative e spettacoli.

Nel primo weekend 9, 10 e 11 settembre musica, stand gastronomici, giochi, laboratori di manualità mostre varie e la tanta voglia di fare di giovani, adulti ed associazioni del terzo settore, riunite in occasione della festa delle associazioni riempiranno il piazzale e il campo sportivo di Mortise, mentre nel secondo weekend 16,17,18 la partecipazione attiva anche del tessuto commerciale di Mortise riunito nell’associazione ACM allargheranno i confini della festa per tutta via Madonna della Salute.
In particolare sabato 17, riprendendo la felice iniziativa 2015 “Mortise al chiar di luna” rivedrà Via Madonna della Salute chiusa al traffico, tutti i bar e i ristoranti aperti, musica Jazz suonata dal vivo, subito dopo la chiesetta della Natività e musica, balli caraibici e l’esibizione de el Barrio de Cuba nel palco del piazzale di Mortise.
Domenica 18 sarà invece il momento clou di tutti i festeggiamenti, si partirà alle 10:30 con l’apertura della 10 Fiera di Mortise, Il Mondo in Piazza-Festa di Fine Estate. Giochi, laboratori per grandi e piccoli, trucca bimbi, spettacoli di magia, balli, sfilate di moda proposti da ACM si aggiungeranno ai giochi e laboratori per bambini e ragazzi, alla 20a Rassegna Cinofila di Mortise, agli spettacoli equestri e balli e danze proposti dalla Parrocchia e da La Fattoria in Città Onlus.
La giornata si concluderà alle 22:30 condizioni meteo permettendo, con il lancio delle lanterne organizzato da ACM..
Da non perdere nella giornata :
L’intervento di Progetto Giovani.
La presenza di Progetto Donna
Il gazebo APS con la creazione di oggetti con materiali di recupero di cui si farà omaggio ai presenti,
I progetti esposti dalle associazioni ed enti del territorio,
Il concorso per bambini e ragazzi “Io abito qui! Squarci della vita commerciale, culturale, sociale e sportiva di un rione di periferia”
La mostra in occasione dell’anno Giubilare “i volti della Misericordia” (tutte le sere dal 9 al 18 settembre)
Il dettaglio di tutto il programma oltre che nel materiale stampa realizzato per l’iniziativa è visibile nel sito http://www.lafattoriaincitta.org

Programma in dettaglio

Venerdì 09 settembre apertura dei festeggiamenti
ore 19:00 Briscola al chiar di luna e Sala Giochi de Noialtri
ore 21:00 musica dal vivo con il gruppo Armonia

Sabato 10 settembre ore 16:00 apertura de La Fattoria in Città, dei laboratori e giochi per bambini
ore 17:00 torneo di Nerf (non ufficiale), e riapertura della sala giochi “de noialtri”.
Dalle 21:00 musiche e danze riproponendo brani anni 70-80-90, gruppo Nice Life.

Domenica 11 settembre associazioni e gruppi del territorio animeranno la giornata proponendo le loro realtà ed attività nel e per il terzo settore nella piazza di Mortise.
Dalle 16:00 aprirà la Fattoria in Città e verranno proposti laboratori e giochi per bambini ed adulti, con i laboratori di creatività e la riapertura della sala giochi “de noialtri”.
Alle 17:30 il mago Fedele incanterà il pubblico con le sue magie e i giochi di illusionismo.
Dalle 21:00 musica e danze porteranno a termine la giornata, gruppo Digitale Purpurea.

Mercoledì 14 settembre ore 21:00 spettacolo teatrale con la compagnia Teatro 9 che presenteranno: Spezzatino in Salsa Rosa.

Venerdì 16 settembre ore 21:00 apertura delle mostre presso il centro parrocchiale e dei laboratori ludico ricreativi per ragazzi. La giornata si concluderà con l’iniziativa Soffio D’oriente, esibizione di arti marziali e calligrafia SHODO a cura della palestra Yoshitaka Durante la serata musiche e danze oltre a giochi per bambini allieteranno il pubblico convenuto.

Sabato 17 settembre nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 apertura de La Fattoria in Città ed i laboratori di manualità per ragazzi ed adulti.
Alle 16:30 partendo dal campo sportivo verrà proposta una gara di Orientiring.
Alle 19:00 la consueta sala giochi “de noialtri” intratterrà giovani ed adulti mentre dalle 21:00 partirà la serata danzante con l’iniziativa Ballando sotto le stelle presso il palco di Mortise mentre in via Madonna della Salute sarà la musica jazz che avrà il compito di intrattenere il pubblico.

Domenica 18, si chiuderanno le iniziative del settembre 2016 a Mortise
Dalle ore 10:00 e fino alle 20:00 si realizzerà la 10° Fiera di Mortise Il Mondo in Piazza-Festa di Fine Estate. In dettaglio dalle 10:30 il trucca bimbi, mago Giuggiola, diletterà i bambini e ragazzi. Alle 11:00 S. Messa solenne con la presentazione dei frutti della terra. Nel pomeriggio dalle 14:00 presso la piastra polivalente del campo sportivo inizierà la 20° rassegna cinofila di Mortise, mentre in via Madonna della Salute Benessere Danza intratterrà il pubblico con i ritmi di danza del loro centro. Dalle 16:00 presso la piazza ed il campo sportivo di Mortise inizieranno gli intrattenimenti per i ragazzini con laboratori ludico-creativi e con il pazzo mini-golf. Alle ore 17:00 lungo via Madonna della Salute interverrà il mago Andrè che con i suoi giochi di magia ed illusione catturerà l’attenzione del pubblico più giovane. Alle 18:00 presso il Filo di Antonella le giovani modelle di Mortise sotto la direzione artistica di Antonella intratterranno il pubblico fino alle ore 19:00 con una sfilata di moda di fine stagione. Sempre alle 18:00 invece per gli interessati degli sport equestri sarà la volta di Equites e Passion Horse (lo spettacolo verrà ripetuto alle 20:00) Alle 19:00 dopo la premiazione del concorso “Io abito Qui!” sarà la volta del DJ. Albo in via Madonna della Salute, mentre nella piazza di Mortise riaprirà la sala giochi “de noialtri”. Alle 21:00 presso il palco della Piazza di Mortise sarà nuovamente il momento di Benessere Danza, che chiuderanno la giornata e quindi la manifestazione con le proprie coreografie. In via Madonna della Salute invece spetterà ai Balli Country la chiusura della 10a Fiera di Mortise – Festa di Fine Estate che si chiuderà ufficialmente alle 22:30 con il lancio delle lanterne.

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

120 q 0,820 sec