Butterfly Arc – Montegrotto Terme

Butterfly Arc – Montegrotto Terme


La Butterfly Arc, la prima Casa delle Farfalle italiana, nacque nel 1988 a Montegrotto Terme, frutto della collaborazione dell’entomologo Enzo Moretto e della naturalista Gabriella Tamino.


La Butterfly Arc, la prima Casa delle Farfalle italiana, nacque nel 1988 a Montegrotto Terme, frutto della collaborazione dell’entomologo Enzo Moretto e della naturalista Gabriella Tamino. La loro idea era quella di ricreare spazi naturali dove tutti potessero ammirare le più belle farfalle del mondo dal vivo. Sorse così un bellissimo giardino esotico dove giornalmente oltre 400 di questi eleganti e delicati animali si corteggiano, si nutrono e si riproducono, dove quindi si possono vedere tutti i loro stadi di sviluppo (uovo, bruco, crisalide e farfalla) ed osservare le differenze tra le farfalle diurne e quelle notturne, dette “falene”. In questo giardino si cerca di assicurare un ambiente ideale per la vita di questi insetti: le piante sono scelte perché producono fiori adatti alle farfalle, perché forniscono loro un particolare trespolo per la notte o perché condizionano l’ambiente dal punto di vista delle situazioni di luce, ombra e umidità. Ovviamente i trattamenti antiparassitari sono proibiti e quindi si possono a volte vedere segni di attacchi di parassiti oppure le foglie mangiate dai bruchi, ma la vegetazione si manifesta comunque rigogliosa e lussureggiante.
Asia Tropicale, Indonesia, Africa e America Tropicale sono i luoghi di origine degli insetti che vengono distribuiti sotto forma di crisalide; la Butterfly Arc promuove anche progetti di Butterfly Farming, cioè di allevamento di farfalle nei luoghi d’origine, con conseguente protezione dell’habitat, conservazione della specie e promozione di economie sostenibili nei paesi in via di sviluppo coinvolti in questi progetti.

Per informazioni:
Butterfly Arc
Via degli Scavi, 21 Bis – Montegrotto Terme (Pd)
Tel. 049 8910189
Web: www.casadellefarfalle.it
Mail: info@butterflyarc.it





145 q 0,432 sec