Vitaly Pisarenko
11 Gennaio 2016Ottavo appuntamento della XXIII Stagione Concertistica Internazionale dell’Associazione Musicale AGIMUS di Padova con il recital del pianista russo Vitaly Pisarenko.
In programma musiche di J.Haydn (Sonata n.34), R.Schumann (Fantasiestucke), A.Scriabin (Sonata n.3).
Vitaly Pisarenko, pianista russo, vince nel 2008 il primo premio all’8° Concorso Internazionale di Pianoforte ‘Franz Liszt’ a Utrecht. Subito dopo suona al Concertgebouw di Amsterdam con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, sotto la direzione di Damian Iorio. Dalla vittoria al Concorso ‘Liszt’, Pisarenko si è esibito in oltre venticinque Paesi, tra cui Germania, Italia, Ungheria, Polonia, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Norvegia, Lituania, Indonesia, Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Cina, Giappone, Messico e Stati Uniti. Vitaly ha studiato al Conservatorio di Mosca, Conservatorio di Rotterdam, Oxana Yablonskaya Piano Institute e Royal Accademy of Music. Nel 2010 si è esibito a Shanghai per il World EXPO ed è stato impegnato in una tournée con la Gelders Orkest, interpretando il Concerto per pianoforte n. 4 di Rachmaninoff. Nel 2011 è stato invitato in Giappone per una lunga tournée con la Brno Philharmonic Orchestra. Nel 2012 ha debuttato al Colon di Buenos Aires, al Musikverein di Vienna, ad Antwerp e al Palazzo delle Arti di Budapest.
Prossimo appuntamento della XXIII Stagione Concertistica dell’AGIMUS, sabato 23 gennaio con il Grande Concerto – Finale Solisti e Orchestra, 13° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Città di Padova” con l’Orchestra di Padova e del Veneto presso l’Auditorium del Conservatorio Pollini, ore 16.00.