Un soprano per Verdi
22 Aprile 2016Non saranno eseguite solo arie del Cigno di Busseto, ma si ricorda che Verdì è stato colui che ha consentito la trasformazione del canto di soprano di agilità, di Mozart e Rossini, a quello post romantico, dove trionfa la vocalità del soprano lirico spinto.
Le arie e le romanze, introdotte dal commento critico di Tromboni, consentiranno a Laura Dacomo di mostrare come, dal Rinaldo di Haendel e attraverso Mozart (Nozze di Figaro, Porgi amor), la specifica vis drammatica e vocale di quel registro abbia progressivamente mutato la propria maniera. Saranno le eroine di opere quali Desdemona di Otello di Verdi, Adriana Lecouvreur di Cilea), La Wally di Catalani, Madama Butterfly e Turandot di Puccini, insieme ad altre, a caratterizzare il pomeriggio musicale.
Laura Dacomo, giovane artista di particolare sensibilità artistica, possiede un particolare timbro di soprano che le permette di spaziare con proprietà dal repertorio mozartiano a quello belcantista, fino a Verdi e Puccini, dalla liederistica alla musica sacra, specie ottocentesca. Partecipa alle Stagioni del Circuito Lirico Lombardo As.Li.Co. E’ stata più volte ospite della Stagione “Musica per le Abbazie” a Milano e Provincia. Per le celebrazioni del bicentenario Wagner – Verdi, è stata solista per la Stagione “Abbazie Arte e Musica” di Milano. Ha debuttato nel 2015 il ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana e nella stagione 2015/2016 debutterà il ruolo di Turandot
Il pianista M° Volpato, pluripremiato in vari concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali, è noto al pubblico patavino; collabora con l’Orchestra di Padova e del Veneto, in veste di solista e con varie società corali e cantanti lirici. È inoltre organista presso la Cattedrale di Padova.
Athos Tromboni, è giornalista del quotidiano della sua città (La Nuova Ferrara) fin dalla fondazione, e di riviste d’opera diffuse sul web in Italia e in tutti i paesi di lingua spagnola. È presidente nazionale dell’Uncalm, l’Unione dei circoli lirici e musicali italiani. Come critico musicale e tenace divulgatore, tiene conferenze di guide all’opera e alla musica classica in tutta Italia.
Patrocinio Regione del Veneto – Provincia di Padova – Città di Padova. Reteventi di Padova