1
  19/08/2016            21:00
The Force

The Force


Concerto di una band inedita con un sound che non si appropria di un genere in particolare ma che esplora sonorità e ritmi vari.


Il gruppo nasce nel 2013 grazie ad Alvise, il chitarrista e Andrea, il tastierista che per primi hanno creduto in questo progetto, i due suonavano già insieme da prima ma il vecchio gruppo aveva dei problemi interni ed era privo della grinta che invece i due volevano esternare. Quando sciolsero questo primo gruppo appunto nel 2013 le idee erano molte, essenzialmente si puntava a diventare una cover band, ma fin da subito ci si accorse che non era quella la strada, tra le idee anche quella di avere più voci che accompagnassero il progetto. La ricerca del cantante fu lunga e delicata, al termine di una serie di provini insoddisfacenti, Andrea si propose come cantante, inesperto ma con la voglia, la passione e il talento per imparare. Al gruppo si unì Lorenzo, il batterista, e un bassista della zona per iniziare al meglio il progetto. Il bassista purtroppo ben presto abbandonò il gruppo e rimasero i tre, che si spinsero nell’inedito soprattutto grazie alla creatività che Andrea e Alvise riuscirono a sviluppare suonando per gli amici inventando sempre parole e musiche. Il gruppo nell’estate del 2014 si trovò ad affrontare il primo concerto a Rubano, ma sentendosi ancora incompleto decide di contattare un altro chitarrista, Enrico, conoscente di Andrea che fin da subito alzò la qualità del gruppo con il suo sound pazzesco. Enrico era già conosciuto a Padova infatti suonava in parecchi gruppi, in particolare con un cantautore siciliano, il quale gli ha permesso di suonare in giro per l’Italia e in radio. Il concerto del 20 giugno 2014, con la formazione: due chitarre, batteria, tastiera/voce, fu un successo e i ragazzi riuscirono a presentare 45 minuti di repertorio inedito, un incredibile traguardo.
Il nome The FORCE nasce proprio nelle settimane prima del primo concerto ed ha una storia buffa, originariamente il gruppo si chiamava “the force of nature” ma il custode della sala prove, dove abitualmente suonavano, per abbreviare il nome li chiamava esattamente “de fors” italianizzandolo. Questo fu un grande spunto per i ragazzi che decisero che per le canzoni che facevano, The FORCE potesse essere il nome più appropriato, infatti volevano trasmettere energia e trascinare nel loro mondo gli ascoltatori.
A partire da novembre 2014 al gruppo si aggiunse Marco, un compagno di scuola di Alvise, lui suonava nel gruppo prevalentemente per aiutare l’amico. Al gruppo, verso la fine del 2014, si aggiunse Emanuela, un’altra compagna di scuola di Alvise, una violinista strabiliante con capacità al di fuori del normale, con lei la qualità della musica proposta ai concerti aumentava esponenzialmente.
Marco non si sentì parte del gruppo e lascio il progetto verso la fine del 2014 in maniera amichevole. Il gruppo così passò mesi e mesi a cercare la persona adatta a fare il bassista in un gruppo già avviato. Francesco, un amico di vecchia data di Lorenzo, ha trovato il suo posto nel gruppo nel maggio 2015. Con la formazione : due chitarre/cori, basso, batteria, tastiera/voce, i The FORCE suonarono a Lissaro (PD) il 3 settembre e inaugurarono il progetto riscuotendo ancora una volta molto successo. Questo traguardo spinge il gruppo ad andare a registrare il primo singolo NATURE presso BD records, con la quale nasce fin da subito un rapporto di amicizia. Ad accompagnare la formazione in studio ci sono anche Marina e Emanuela, al violino e Rachele al violoncello. Dopo due settimane intense il gruppo pubblica la canzone , che gli permette di farsi conoscere per la creatività, l’originalità, la qualità degli arrangiamenti e soprattutto per la magia che il brano riesce a creare quando lo si ascolta. Per fare la copertina di NATURE è stato contattato un amico torinese di Alvise, REBOR ART un artista altrettanto eccezionale che ha saputo interpretare la musica in un’opera favolosa che in qualche modo mischia il classico al moderno.
Agli inizi del 2016 si uniscono alla formazione live e studio, Carol e Beatrice, due ragazze talentuose che fanno parte del coro Summertime in cui anche Andrea e Alvise cantano. Grazie a loro il suono dei The FORCE viene arricchito con nuove e sorprendenti sonorità.
Il successo del singolo concede nuove opportunità al gruppo, tra le quali la collaborazione con BD records, che da subito si dimostra un grande sostenitore del gruppo. Attualmente i ragazzi stanno lavorando in studio per registrare nuove canzoni e dare così vita al loro primo album.

Voce/Tastiera: Andrea Gomiero
Chitarra/cori: Alvise Mutterle
Chitarra/cori: Enrico Muscardin
Basso: Francesco Callegarin
Batteria: Lorenzo Cinetto

Progetto corale: Beatrice Niero, Carol Michielan
Ensemble d’archi: Rachele Reschiglian, Marina Miola, Emanuela De Florio

Share
Piazza IV Novembre,     Mestrino
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

138 q 0,168 sec