PadovaProg2016: Aldo Tagliapietra

28 Gennaio 2016 By Valentina

L’Associazione culturale Duke presenta la seconda edizione di “PadovaProg2016”, la rassegna dedicata alla musica progressive che si svolgerà al Piccolo Teatro di Padova.
Si inizia venerdì 5 Febbraio con “Aldo Tagliapietra – Celebration tour”, che apre così gli appuntamenti del 2016.

Aldo Tagliapietra
nasce a Murano-Venezia, il 20 febbraio 1945.La sua attività artistica vera e propria comincia nel 1965 quando entra a far parte del gruppo musicale “Le Orme”.
Aldo si fa apprezzare subito come cantante e proprio il suo falsetto diventerà il forte elemento di continuità e di riconoscimento del gruppo, dove oltre che la voce è presto anche il bassista e l’autore di gran parte delle canzoni di maggior successo.
Nel 1984 intraprende per la prima volta la strada da solista e realizza l’album “…nella notte”, in cui compie un lavoro di recupero delle radici del rock. Quando nel 1994 incontra Budhaditya Mukherje e inizia a studiare il Sitar, strumento indiano e sua antica passione, si delinea per lui una nuova e importante fase artistica.
L’importante tournee delle Orme in Canada alla fine del 2009 è l’ultima con Aldo Tagliapietra, perciò riprende la sua attività come solista e comincia a scrivere un album di inediti, fino al settembre del 2010 quando riallaccia i rapporti con Toni Pagliuca, ricostituendo il binomio degli autori rimasti nella storia delle Orme, e insieme a Tolo Marton, i tre partecipano a un importante Festival a Roma con Carlo Bonazza alla batteria.
Successivamente annunciano un tour che li vedrà ancora una volta insieme sul palco per un grande evento di musica delle Orme e si presentano soltanto con i loro nomi: Aldo Tagliapietra, Toni Pagliuca, Tolo Marton. Insieme regalano quattro memorabili concerti definiti l’evento Prog dell’anno con Manuel Smaniotto alla batteria.
A maggio 2011 esce Unplugged, un doppio cd che contiene i successi della sua carriera, dove vengono racchiusi brani delle Orme e alcuni tratti dagli album solisti, riarrangiati in chiave semi-acustica.
A febbraio accompagna a Sanremo Adriano Celentano che lo ha chiamato, come precedentemente avevano fatto anche i Pooh, a suonare per lui il Sitar.
Nel corso del 2012 compone anche un concept inedito dal titolo L’Angelo Rinchiuso, scritto in occasione del 40° anniversario dell’album più famoso delle Orme divenuto un capolavoro della storia del prog italiano Felona Sorona del 1973.
Questo suo ultimo lavoro, una suiteprog è uscito in tutti i negozi il 10 settembre 2013. Un mese dopo è stata pubblicata la sua prima biografia ufficiale dal titolo “Le mie verità nascoste”, Edizioni Arcana, in tutte le librerie dal 9 ottobre 2013.

Prossimi appuntamenti:
Venerdì 19 Febbraio “Undertull”
Venerdì 4 Marzo “Duke”