PadovaProg2016: Aldo Tagliapietra
28 Gennaio 2016L’Associazione culturale Duke presenta la seconda edizione di “PadovaProg2016”, la rassegna dedicata alla musica progressive che si svolgerà al Piccolo Teatro di Padova.
Si inizia venerdì 5 Febbraio con “Aldo Tagliapietra – Celebration tour”, che apre così gli appuntamenti del 2016.
Aldo Tagliapietra nasce a Murano-Venezia, il 20 febbraio 1945.La sua attività artistica vera e propria comincia nel 1965 quando entra a far parte del gruppo musicale “Le Orme”.
Aldo si fa apprezzare subito come cantante e proprio il suo falsetto diventerà il forte elemento di continuità e di riconoscimento del gruppo, dove oltre che la voce è presto anche il bassista e l’autore di gran parte delle canzoni di maggior successo.
Nel 1984 intraprende per la prima volta la strada da solista e realizza l’album “…nella notte”, in cui compie un lavoro di recupero delle radici del rock. Quando nel 1994 incontra Budhaditya Mukherje e inizia a studiare il Sitar, strumento indiano e sua antica passione, si delinea per lui una nuova e importante fase artistica.
L’importante tournee delle Orme in Canada alla fine del 2009 è l’ultima con Aldo Tagliapietra, perciò riprende la sua attività come solista e comincia a scrivere un album di inediti, fino al settembre del 2010 quando riallaccia i rapporti con Toni Pagliuca, ricostituendo il binomio degli autori rimasti nella storia delle Orme, e insieme a Tolo Marton, i tre partecipano a un importante Festival a Roma con Carlo Bonazza alla batteria.
Successivamente annunciano un tour che li vedrà ancora una volta insieme sul palco per un grande evento di musica delle Orme e si presentano soltanto con i loro nomi: Aldo Tagliapietra, Toni Pagliuca, Tolo Marton. Insieme regalano quattro memorabili concerti definiti l’evento Prog dell’anno con Manuel Smaniotto alla batteria.
A maggio 2011 esce Unplugged, un doppio cd che contiene i successi della sua carriera, dove vengono racchiusi brani delle Orme e alcuni tratti dagli album solisti, riarrangiati in chiave semi-acustica.
A febbraio accompagna a Sanremo Adriano Celentano che lo ha chiamato, come precedentemente avevano fatto anche i Pooh, a suonare per lui il Sitar.
Nel corso del 2012 compone anche un concept inedito dal titolo L’Angelo Rinchiuso, scritto in occasione del 40° anniversario dell’album più famoso delle Orme divenuto un capolavoro della storia del prog italiano Felona Sorona del 1973.
Questo suo ultimo lavoro, una suiteprog è uscito in tutti i negozi il 10 settembre 2013. Un mese dopo è stata pubblicata la sua prima biografia ufficiale dal titolo “Le mie verità nascoste”, Edizioni Arcana, in tutte le librerie dal 9 ottobre 2013.
Prossimi appuntamenti:
Venerdì 19 Febbraio “Undertull”
Venerdì 4 Marzo “Duke”