Opera Terzo Millennio

19 Maggio 2016

Mara Paci, soprano
Mirko Satto, fisarmonica e bandoneon
Matteo Mignolli, flauto
Claudio Gasparoni, contrabbasso
Maddalena Murari, pianoforte

Musiche di Piazzolla, Morricone, Mancini, Gershwin

L’appuntamento di sabato 21 Maggio 2016 alle ore 21.00 nella Sala dei Giganti al Liviano è con Opera Terzo Millennio, un progetto musicale che abbina il tango di Astor Piazzolla alle più belle colonne sonore di film e al musical.

Opera Terzo Millennio nasce dall’incontro del bandoneonista Mirko Satto con il soprano Mara Paci, cantante lirica che vanta un repertorio eclettico ed eterogeneo. A completare la formazione si aggiunge il pianoforte di Maddalena Murari, il flauto traverso di Matteo Mignolli e il contrabbasso di Claudio Gasparoni, straordinario musicista veneziano che vanta collaborazioni anche con i Buena Vista Social Club.

Protagonista della prima parte del concerto sarà la musica sudamericana con un particolare riferimento al tango, di cui sarà messa in rilievo la perfetta sintesi tra intenzione e passione, esplorando i contrasti e le affinità nell’accostamento tra i vari strumenti e la voce. L’ensemble ripercorrerà l’evoluzione di questo genere musicale passando dalle composizioni di Gardel, Lara, Cosentino fino alla musica di Piazzolla. La seconda parte del concerto sarà un riconoscimento al mondo straordinario e sfaccettato del musical e della musica da film. Ripercorreremo i più grandi successi di Morricone, Mancini e Gershwin mirabilmente arrangiati da Jordan Grigg per questo particolare ensembe in un coinvolgente alternarsi di sonorità e stili musicali.