Moustache Prawn e LaScimmia in concerto
26 Settembre 2016Sabato 1 Ottobre dalle ore 22.00 al Laboratorio Culturale I’M dell’ Associazione Culturale Khorakhanè si terranno i concerti di:
MOUSTACHE PRAWN (Indie rock / Pop / Alternative)
Leo, Giancarlo e Ronny iniziano a suonare insieme nel 2008 e nel 2010 decidono di comporre brani in lingua inglese e la band assume la veste attuale: nascono così i Moustache Prawn.
Nel 2011 si iscrivono al concorso Italia Wave. Vincono le selezioni provinciali e regionali. Questo importante risultato è il trampolino di lancio per la band che comincia ad esibirsi in numerosi locali della Puglia e viene invitata come ospite in eventi e contest di rilievo regionale, condividendo il palco con artisti come Hugo Race, Diaframma e La Fame di Camilla.
Nello stesso anno Rockit segnala la band tra le 13 band rivelazione dell’anno e inserisce il brano “Crucus” (ancora inedito) nella Compilation n.34.
A novembre 2011 la band conclude la registrazione del suo primo disco “Biscuits”.Rockit, particolarmente colpito dal progetto, inserisce il brano “Crucus” (ancora inedito) nella Compilation n.34.
La band partecipa anche al Trofeo Rockit, vincendo le prime selezioni.
Dall’inverno 2011 la band lavora con l’etichetta pugliese Piccola Bottega Popolare per la pubblicazione e il lancio dell’album che uscirà a Giugno 2012 col sostegno di Puglia Sounds. Nello stesso anno arrivano le prime date estere al White Trash di Berlino, al Reeperbahn Festival 2012 di Amburgo.
Nel 2013 i Moustache riescono a qualificarsi tra i 48 semifinalisti dell’1’MFestival per suonare sul palco del Concertone del Primo Maggio a Romae e riescono a esibirsi in club come: il Circolo degli Artisti di Roma, l’Espace Populaire di Aosta, il Club56 di Milano, le Lavanderie Ramone di Torino, il club Hoxton Square di Londra durante Puglia Sounds in London 2013.
Nel 2014 accedono ad altri importanti palcoscenici come il Collisioni Festival, il Villa Ada Festival, la Biennale Marte Live, il Liverpool Sound City 2014.
A Febbraio 2015 esce “Erebus” il nuovo album di Moustache Prawn, una coproduzione tra Piccola Bottega Popolare e MarteLabel che li inserisce anche nel proprio roster booking.
http://
https://www.facebook.com/
LA SCIMMIA (Alternative Rock / Indie Rock / Pop Rock Grunge Stoner)
“LaScimmia” è un progetto musicale nato a Treviso nel gennaio del 2015. Il gruppo, inizialmente composto da Gabriele Marino alla voce e chitarra, Federico Scuderi al basso e Andrea Albani alla batteria, accoglie poco dopo Enrico Poletto alle tastiere.
Il flusso creativo fagocita i quattro e si manifesta come un fiume in piena. Grazie ad una grande sintonia ed affinità, già nell’aprile dello stesso anno il gruppo elabora una pre-produzione del disco homemade.
Dopo intensi mesi estivi di perfezionamento in sala prove La Scimmia è pronta per registrare il disco omonimo presso il “Lignum Studio” (Padova). Qui grazie a Massimo Berti e Giulio Ragno Favero, (One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori e produttore) vengono incise in cinque intensissimi giorni di presa diretta, le 11 tracce dell’album che è pronto nel mese di ottobre.
L’immediatezza della composizione è proprio la nota caratteristica del disco stesso. Tra i temi trattati si possono includere: la creazione di una propria coscienza personale con una chiave di lettura che preveda una libera interpretazione in alcuni brani del disco, esperienze personali tradotte in musica a tratti tristi a tratti un po’ ironiche che hanno fatto parte della vita dell’autore dei testi Gabriele Marino.
Altri temi trattati sono il mondo del lavoro, il mondo di internet e le sue sfaccettature tanto affascinanti quanto pericolose, l’uso di droghe, la disinformazione legata ad esso e una denuncia aperta alla violenza e all’insensatezza della visione politica Italiana che troppo spesso viene associata ad una sorta di tifo di una squadra di pallone del Belpaese.
Il nome stesso de LaScimmia è una sorta di ode alla primordialità della musica e l’auspicio di un ritorno alle origini con un occhio di riguardo e di speranza per il futuro.
La data di uscita del disco è il 22/02/16 frutto della collaborazione di due etichette, Sisma e Dischi Soviet Studio.
https://www.facebook.com/
https://