Mondo Naif – Tourbolento e Tre Chiodi

2 Febbraio 2016 By Elena Bottin

Mondo Naif – La formazione attuale nasce nell’aprile del 2008 a Monaco, dove Stefano (basso e voce) e Tex (chitarra) arruolano Carlo (batteria) nel loro progetto. Questo si concretizza a Montebelluna, Treviso. Nel 2009 realizzano il primo demo autoprodotto e omonimo. “Essere sotterraneo”, primo disco del trio trevigiano, è stato registrato al Go Down Studio (FC) e distribuito da Go Down Records. Raccolgono in questo lavoro il meglio della musica prodotta nell’instancabile melina tra sala prove e palco nei tre anni di concerti alle loro spalle. “Essere Sotterraneo” esprime un desiderio di far incontrare influenze stoner rock e psichedeliche con la migliore tradizione del rock indipendente italiano. Sfogo rabbioso e delay, Mondo Naif.

“TURBOLENTO“ è il secondo album dei Mondo Naif. Il suono ruvido e roccioso delle chitarre si risolve in mari di quiete. I testi richiamano le atmosfere oniriche dell’allucinazione affrontando i temi del sogno lucido, dell’abisso e della negazione, in un disco che è perchè vuole essere duale.
Le parole le capite perché sono in italiano.
Prodotto, registrato e miscelato presso il GrooveStudio di Casale Sul Sile (TV) da Capitan Tommaso Mantelli, il lavoro è impreziosito dalla partecipazione di turbo Sergio Zags Pomante(Captain Mantell) che ha cavalcato il vento a bordo del suo sax in “Aquilone”, turbo Nicola Manzan (BolognaViolenta, ITDO,Baustelle) che con le frecce dei suoi archi ha reso l’Inferno di Belfagor un posto più bervista, turbo Alberto Piccolo(Glincolti) che impugnando la sua chitarra ha introdotto il flamentico mondo degli Inferi in “Vexilla Regis Prodeunt Inferni” e ci ha reso uomini liberi con gli assoli di NonTempo e Niente.
Le turbografiche sono state curate da EEVIAC Artworks.

Tre Chiodi, band Padovana formata a fine 2014, nasce come progetto sperimentale di improvvisazione e ricerca sonora. Nel primo periodo i Tre Chiodi si chiudono in sala prove e iniziano ad improvvisare, senza darsi limiti o etichette da rispettare. Le provenienze musicali sono diverse, e ogni sonorità viene accolta e ospitata in sala. Alcune se ne vanno, altre restano: grunge, stoner e psichedelia sono le principali. Provando costantemente si chiude un cerchio di idee che confluiscono in un progetto di ricerca sulle parti del corpo. Anche, Denti, Colon, Orbite sono alcune delle canzoni (testi in lingua madre), tutte influenzate dai pezzi che ci compongono. Ne escono musica necessaria, parole urgenti.