La rivoluzione della medicina. David Riondino racconta Andrea Vesalio

8 Ottobre 2022

In occasione degli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova, prende il via il 28 ottobre, la rassegna “Rivoluzioni“, nell’ambito della quale alcuni dei volti e delle voci della cultura italiana sono invitati ad “adottare” un ex alunno Unipd celebre, per raccontarne la vita e le opere. La rassegna è organizzata dall’associazione Gabinetto di Lettura, su progetto a cura di Paola Cattaneo.

In questo incontro, il 12 novembre, l’appuntamento è nella sede del MUSME a Padova con l’attore, regista, scrittore e cantautore David Riondino, che racconta Andrea Vesalio (1514 – 1564), fondatore dell’anatomia moderna, studente e docente all’Università di Padova.

La seconda parte dell’incontro è dedicata a un intervento musicale del Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova; sul palco, il Coro da camera, Carolina Putica al flauto dolce, Antonio De Luigi al liuto rinascimentale, e Ignacio Vazzoler, concertatore.

Questa “rivoluzione” viene quindi illustrata anche attraverso il linguaggio musicale, in un originale dialogo con il ritratto dell’ex alunno celebre dell’Università degli Studi di Padova.

La rassegna “Rivoluzioni” intende realizzare una narrazione unica e originale delle biografie storiche, con nuovi e interessanti punti di vista, come omaggio agli 800 anni di “rivoluzioni” del sapere, della cultura e dei costumi di cui è stata protagonista l’Università di Padova attraverso i secoli. Ciascun appuntamento è accompagnato da un momento musicale, reso possibile grazie alla collaborazione organizzativa e straordinaria della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (OPV).