6
  16/05/2019            18:30
Il concetto di spazio nell’arte acusmatica: ascolto surround e aperitivo all’Auditorium Pollini di Padova

Il concetto di spazio nell’arte acusmatica: ascolto surround e aperitivo all’Auditorium Pollini di Padova


Continuano giovedì 16 maggio gli appuntamenti degli “aperitivi acusmatici” Radia, seconda edizione della rassegna del Centro d’Arte (associazione nata in seno all’Università di Padova oltre 70 anni fa) che interagisce con il cartellone di concerti dedicati alla “musica di oggi” di “Centrodarte19”.


Radia è frutto dalla collaborazione con il laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica di Padova “Cesare Pollini” e propone esperienze di ascolto uniche presso l’Auditorium Pollini con, a seguire, un aperitivo nel Foyer. Il secondo “aperitivo acusmatico”, in programma giovedì 16 maggio alle ore 18.30, s’intitola “Spaced-Out” ed è dedicato alle composizioni selezionate dalla “open call” dell’edizione del 2018: una chiamata rivolta a “sound artist” e compositori di ogni genere in cui si richiedevano opere sonore su supporto da diffondere nella sala da concerto senza la presenza di musicisti dal vivo sul palco. Delle due categorie che costituivano la “chiamata” di Radia, “Spaced-Out” è rivolta all’esplorazione delle molteplici declinazioni del concetto di spazio nell’arte acusmatica. Lo spazio come parametro tecnologico e compositivo, formale ma anche estetico e poetico: la capacità del suono acusmatico di veicolare una dimensione spaziale attraverso la rappresentazione mimetica di ambienti o di creare spazi virtuali in cui lo spettatore è immerso, fino all’evocazione di una dimensione spaziale intrinseca nel suono stesso. Come richiesto dalla “call”, i brani selezionati sono tutti multicanale, creati o adattati appositamente per l’impianto ottofonico presente nell’Auditorium Pollini.
A seguire: aperitivo nel foyer

Share
Auditorium Pollini Via Carlo Cassan,     17, PD
           clicca qui per visualizzare la mappa

tel. 049 8071370 e-mail info@centrodarte.it

Potrebbero interessarti anche

  • Quartetto Bernardini

    Quartetto Bernardini

    La 62° Stagione concertistica degli Amici della musica propone una serie di concerti di musica classica. La Stagione è realizzata grazie alla collaborazione del Ministero per i beni e le attività culturali e con il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
  • Suoni d’Europa

    Suoni d’Europa

    La formula de “I Sabati del Conservatorio”, storica rassegna giunta quest'anno alla XXI edizione, prevede che a esibirsi nella rassegna siano i docenti del Conservatorio Pollini coi loro migliori studenti in modo che questi ultimi possano apprendere direttamente e in modo pratico i “segreti dell’arte”.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

140 q 0,647 sec