Fanny: l’altra Mendelssohn

20 Maggio 2024 By Valentina

“Fanny: l’altra Mendelssohn”, progetto nato in collaborazione tra gli Amici della Musica di Padova, il Conservatorio C. Pollini e l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco, è dedicato alla riscoperta dell’interessantissima figura di Fanny Hensel, sorella di Felix Mendelssohn, anche essa valente musicista e prolifica compositrice, la cui carriera e produzione musicale furono però tristemente e ingiustamente oscurate da quelle del più famoso fratello.

Martedì 28 maggio l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco ospita una conferenza di Claudio Bolzan, uno dei principali esperti di germanistica musicale, che mettendo in luce gli aspetti personali e artistici più significativi di Fanny, ne descrive un’immagine a tutto tondo. Segue un concerto con un programma basato su varie composizioni per pianoforte di Fanny Mendelssohn, interpretate da sei allievi del Conservatorio Pollini.

Giovedì 6 giugno, nella stessa sede, proiezione del docufilm Fanny: The other Mendelssohn (2023) della regista inglese Sheila Hayman, sulla vita di Fanny e sulle vicende connesse alla riscoperta di alcune delle sue opere. A seguire un concerto di duo (Yukari Mori, soprano/Guido Seguso, pianoforte e Yongtai Piao, tenore/Jacopo Doni, pianoforte) con
un programma basato su lieder di Fanny Mendelssohn.

Sabato 8 giugno, alle ore 17.30, concerto di chiusura al Teatro Alla Specola. Si alternano ancora una volta gli allievi e le allieve del Conservatorio in diverse formazioni, con musiche di Fanny Mendelssohn e Felix Mendelssohn.