1
  28/01/2019            20:15
Erik Bosgraaf e Francesco Corti all’Auditorium Pollini

Erik Bosgraaf e Francesco Corti all’Auditorium Pollini


Amici della Musica di Padova, 62esima stagione concertistica all’Auditorium Pollini con un concerto di Erik Bosgraaf (flauto diritto) e Francesco Corti (clavicembalo).


La 62° Stagione concertistica degli Amici della musica propone una serie di concerti di musica classica.
La Stagione è realizzata grazie alla collaborazione del Ministero per i beni e le attività culturali e con il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
I concerti si svolgono all’auditorium C. Pollini (via C. Cassan 17, Padova) con inizio alle ore 20.15 (se non diversamente indicato). La Direzione si riserva ogni opportunità di eventuali modifiche del calendario imposte da cause di forza maggiore. Gli abbonati sono pregati di seguire eventuali variazioni di data o programma sul sito dell’Associazione, sui quotidiani e i manifesti.

In programma lunedì 28 gennaio – ciclo B
Erik Bosgraaf – flauto diritto
Francesco Corti – clavicembalo

L’olandese Erik Bosgraaf è considerato oggi l’erede di Frans Brüggen e fra i migliori strumentisti di flauto dolce del mondo. Lo testimonia la sua attività internazionale ricca di concerti e di registrazioni discografiche (Brilliant), di composizioni scritte per lui, di premi (Borletti-Buitoni Trust 2009, Nederlandse Muziekprijs 2011, ECHO Rising Stars 2011/12, Het Gouden Viooltje 2012), di collaborazioni solistiche con Dallas Symphony Orchestra, Residentie Orkest, Netherlands Chamber Orchestra, Helsinki Baroque Orchestra. Docente al Conservatorio di Amsterdam e all’Accademia Musicale di Cracovia Bosgraaf coltiva un repertorio che dal barocco arriva alla musica di oggi, nell’ambito della quale ha condiviso la scena anche con musicisti jazz (il sassofonista Yuri Honing) e con il mondo della improvvisazione (il violoncellista Ernst Reijseger) e della musica da film (per il regista Wener Herzog).

Dopo il grande successo del debutto a Padova nel novembre 2016 Bosgraaf torna nella nostra stagione in duo con il clavicembalista Francesco Corti, suo partner abituale sia nella attività concertistica che discografica. Francesco Corti, aretino, ha vinto nel 2006 il 1° Premio al XVI Concorso J.S. Bach di Lipsia e il secondo premio al Concorso di musica antica di Bruges nel 2007: da quelle affermazioni ha sviluppato un’importante attività come solista e continuista di gruppi come Les Talens Lyriques, l’Ensemble Zefiro, Bach Collegium Japan. Dal 2016 Francesco Corti è professore di clavicembalo e basso continuo alla Schola Cantorum Basiliensis.

Il programma presenta nella prima parte una scelta di compositori del Settecento attivi nei Paesi Bassi con due incursioni nella contemporaneità con un brano di Seung-Won Oh (è un nuovissimo brano del 2018/19 scritto per Bosgraaf ) e l’Ouverture to Orpheus per clavicembalo scritta da Louis Andriessen nel 1982.
Due grandi nomi del barocco tedesco, ma assai legati allo stile italiano, nella seconda parte: quello di G.P. Telemann e di G.F. Haendel

Share
Auditorium C. Pollini,     via C. Cassan 17, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.amicimusicapadova.org. Biglietti Per singoli spettacoli interi 25 euro; ridotti 20 euro; studenti 8 euro. Abbonamenti: I prezzi e le informazioni sugli abbonamenti sono disponibili sul sito degli Amici della musica di Padova. Associazione Amici della musica di Padova: telefono 049 8756763, fax 049 8070068, sito www.amicimusicapadova.org pagina Facebook www.facebook.com/amicimusicapadova

info@amicimusicapadova.org

Potrebbero interessarti anche



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

129 q 0,357 sec