1
  11/05/2019   18/05/2019   25/05/2019  09/06/2019    20:30
Dialoghi 2019, concerti a Padova

Dialoghi 2019, concerti a Padova


Dialoghi è un progetto di concerti in cui la musica antica e i suoi strumenti dialogano con quella contemporanea e con le nuove tecnologie a Padova, in spazi diversi del Portello e della Cittadella francescana e in Adria.


Esso racchiude nel nome tre possibili significati.
Una prima accezione è quella – per riprendere un titolo di Vincenzo Galilei del 1581 – di “Dialogo della musica antica et della moderna“ perchè i programmi dei concerti, specularmente, mettono in dialogo la musica antica con la musica contemporanea e di 4 giovani compositori under 40.
Dialoghi perchè gli strumenti antichi (voce, organo, clavicembalo, liuto etc. ) dialogano con le nuove tecnologie : flauto elettrico, pianoforte amplificato, clarinetto basso, mixer e trasmissioni wireless della musica, diffusioni per “non udenti” tramite giubbini indossabili dotati di ricettori che traducono le onde sonore in vibrazioni che possono essere così percepite su tutto il corpo.
Ma dialoghi anche nel senso che gli Amici della Musica di Padova, responsabili del progetto, dialogano con altre realtà territoriali in Città (Cittadella Francescana, Portello) per potenziare l’offerta culturale in quartieri della città meno serviti, favorendo l’inclusione sociale con la formazione di un nuovo pubblico e il suo ampliamento, avvalendosi dell’utilizzo di spazi “diversi“ (Musei, Oratori, Chiese, Teatri, …), alcuni dei quali recuperati con il sostegno della Fondazione (Sala della Carità, MusMe, Oratorio della Beata Elena).
Un progetto che “dialoga“, infine, con il mondo della scuola, intesa come partner creativo e che si apre al mondo della disabilità con una sezione sperimentale innovativa dedicata ai “non udenti” con l’uso di specifiche nuove tecnologie.
Dialoghi è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente.
in collaborazione con Conservatorio C.Pollini, Liceo Musicale Marchesi, Liceo Artistico Selvatico, Istituto Magarotto, MusMe, Carichi Sospesi, Progetto Portello con il patrocinio dl Comune di Padova.
Programma concerti a Padova

11 maggio 2019, ore 15.30 e 17.30
MUSME-Museo della Storia della Medicina-Via S. Francesco 94
Luca Piovesan in concerto
Fisarmonica
ATTENZIONE – Ai due concerti si accede con il biglietto d’ingresso al Museo

18 maggio 2019, ore 20.30
Oratorio della Beata Elena-Via Belzoni 136
Jadran Duncumb in concerto
Liuto
ATTENZIONE – E’ consigliata la prenotazione

25 maggio 2019, ore 15.30 e 17.30
MUSME-Museo della Storia della Medicina-Via S. Francesco 94
Jacopo Taddei, sassofono
Samuele Telari, fisarmonica
ATTENZIONE – Ai due concerti si accede con il biglietto d’ingresso al Museo

7 giugno 2019, ore 20.30
Sala della Carità-Via S. Francesco
Roberto Loreggian in concerto
Clavicembalo
ATTENZIONE – Ingresso libero

Share
P     adova (vari luoghi riportati nel testo)
           clicca qui per visualizzare la mappa

Amici della Musica di Padova Tel. 049 8756763 info@amicimusicapadova.org www.amicimusicapadova.org

Potrebbero interessarti anche

  • Conferenza di Liviana Gazzetta e Patrizia Zamperlin “Italia, 1919: dall’abolizione dell’autorizzazione maritale alle proposte di voto femminile”

    Conferenza di Liviana Gazzetta e Patrizia Zamperlin “Italia, 1919: dall’abolizione dell’autorizzazione maritale alle proposte di voto femminile”

    Al termine della Grande guerra, anche in virtù del grande sforzo compiuto dalle italiane sul ‘fronte interno’, nel nostro paese - così come stava accadendo in altri paesi europei - le forze politiche sembrarono propense a riconoscere alcuni diritti delle donne che il movimento femminista rivendicava da decenni. Si giunse in effetti ad abrogare il vincolo dell’autorizzazione maritale, che costringeva le donne sposate in posizione di minorità all’interno della famiglia, e a riconoscere l’accesso femminile a molte professioni. Restò contraddittoriamente irrisolta la questione del suffragio femminile, nonostante i dibattiti e le proposte di legge presentate.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

123 q 0,456 sec