Concerto straordinario di Percussioni
18 Novembre 2016Esibizione del Freiburg Percussion Ensemble dell’Accademia di musica di Friburgo (uno tra gli Ensembe di percussioni più famosi e conosciuti a livello internazionale) invitati dall’Art Percussion Ensemble di Padova del Conservatorio Pollini. Insieme le due formazioni si alterneranno tra i ritmi e i suoni coinvolgenti ed elettrizzanti di vibrafoni, marimbe, batterie e tamburi.
Tra le “percussioni” di Padova e Friburgo vi è un rapporto di collaborazione che dura ormai da cinque anni, da quanto entrambe le formazioni hanno partecipato a un progetto europeo insieme a Cracovia e Valencia. Da qui l’amicizia e la collaborazione ha visto nel tempo un continuo incontro finalizzato allo studio e all’esecuzioni di lavori per musica da camera di percussioni. I ragazzi da Friburgo arriveranno mercoledì per una full immersion di quattro giorni di laboratorio e studio che si concluderà per l’appunto sabato con questo importante concerto.
Il Freiburg Percussion Ensemble, fondato e diretto da Bernhard Wulff nel 1973, vede alcuni dei suoi solisti oggi riconosciuti a livello mondiale. Il gruppo fa parte della famosa Università della musica di Freiburg. Molti compositori di percussioni hanno dedicato e scritto per questa Ensemble opere straordinarie. Ad esibirsi sul palco dell’Auditorium Franz Lang, Philipp Becker, Nanae Kubo e Yu Young Jin naturalmente diretti dal famoso percussionista Bernhard Wulff.
L’Art Percussion Ensemble, fondata e diretta da Massimo Pastore è formata da Alberto Anhaus, Emanuel Bollotto, Carlo Tosato, Andrea Zamengo, Leonardo Tirindelli, Pietro Squarzon.
Sul palcoscenico si alterneranno le due ensemble in un programma musicale intenso, affascinante con alcune prime assolute. Virtuosismi, ritmi, eleganza si intrecceranno nelle percussioni dei musicisti e nelle musiche di James Tenney Andrej Makor Carlos Chavez Mark Appelbaum Siegfried Kutterer, Graciela Paraskevaidis Iannis Xenakis Luigi Nono e dello stesso direttore Bernhard Wulff.