Sabato e domenica PataVini

18 Novembre 2016 By Elena Bottin

Si inizia sabato 19 novembre con un doppio appuntamento.

Alle ore 11 presso il Liceo Amedeo di Savoia Duca D’Aosta incontro con gli studenti delle scuole secondarie sui corretti stili di vita e possibili cambiamenti delle abitudini alimentari: intervengono Sara Azzolini e Giulia Innocenzi, giornalista e conduttrice tv autrice del libro Tritacarne (ed. Rizzoli)

Alle ore 17.30 nella Sala Verde del Caffè Pedrocchi presentazione ufficiale di Tritacarne. Ciò che mangiamo può salvare la nostra vita. E il nostro mondo alla presenza dell’autrice Giulia Innocenzi in collaborazione con Libreria Feltrinelli. A moderare la conversazione sarà Leonardo Lucarelli, chef e autore del romanzo Carne Trita.

Al termine dell’evento una degustazione dei vini dei Colli Euganei.

Dalle ore 17.00, invece, il MUSME di Padova – un museo innovativo già considerato un’eccellenza nazionale che racconta con linguaggio rigoroso ma spesso divertente i segreti del corpo umano – organizza una serie di visite guidate che si concluderanno con una degustazione di vini della cantina Salvan Vigne del Pigozzo.

Dalle ore 19 al Caffè Pedrocchi, in occasione del ricchissimo Pedrocchi Hour, uno Show Cooking abbinato a vini rossi e art performing. Protagonista Florian Bunea, lo chef del Pedrocchi che proporrà uno speciale show cooking a base di carne affiancato da un artista d’eccezione: l’illustratrice e caricaturista Giulia Mucignato in arte Gì-ART che si cimenterà in una performance live.

In abbinamento all’evento piccoli assaggi offerti da Morato Pane e vini selezionati dal Consorzio dei Colli Euganei.

Dalle ore 22.00 ci spostiamo poi al Co+ Spazio Coworking di Piazzetta Gasparotto per il concerto di ED, che dopo il successo dell’ep di anticipazione Modern Times, realizza il nuovo LP No Big Deal per l’italiana Riff Records e la californiana Wiener Records. L’album è uscito in ottobre verrà presentato in prima assoluta a Padova nell’accogliente spazio del CO+.

Domenica 20 novembre altri 3 appuntamenti:

Dalle ore 10 per gli appassionati di enogastronomia presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi una giornata dedicata ai vini d’autore con esposizione e degustazione delle migliori produzioni del territorio in collaborazione con il Consorzio dei Vini dei Colli Euganei.

A conclusione (ore 18 in Sala Bianca) l’incontro Cacciatori di sogni tra vino, canzoni e romanzi con lo scrittore Massimo Carlotto, il sassofonista Maurizio Camardi e il produttore di vini Gigi Peruzzetto che, stimolati da Sergio Cossu, dialogheranno tra di loro e con il pubblico per raccontare la loro relazione con la creatività e quanto sia importante l’intreccio tra i loro mondi.

Ingresso libero, degustazioni a pagamento con incluso il calice ufficiale di Novembre PataVino.

Dalle ore 13 vi aspettiamo a Tecno&Food (Padiglione 7/8 della Fiera di Padova), con un evento speciale ed imperdibile per gli amanti del vino e della musica jazz.

In occasione di Wine&Jazz @ Gallery 78 il protagonista musicale sarà il giovane ma già affermato sassofonista Enrico Di Stefano attivo sulla scena nazionale con diversi progetti artistici che spaziano dal jazz alla canzone d’autore fino ad arrivare a performance in dj set.

Dalle ore 18 al Teatro Ai Colli, Micha Van Hoecke, che ama definirsi uomo di teatro, riprende e crea con i danzatori del progetto Corso di Perfezionamento Professionale di Padova un itinerario ricco di memorie e flash sulle grandi personalità che hanno interagito con lui. Intervistato da Lara Crippa, dance writer con trascorsi da ballerina, la quale creerà una sfida serrata tra gesto e parola per far emergere l’anima impetuosa e raffinata di Micha Van Hoecke.

Un evento imperdibile per la XIII edizione del Festival Internazionale di Danza Lasciateci sognare con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.

Novembre PataVino è la rassegna ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato al Commercio e Politiche Giovanili.
Numerosi i partner di questa manifestazione a  cominciare  dagli  sponsor  Autoserenissima Jaguar-Land  Rover, Morato  Pane, Vera  Sport  Piaggio a  cui  si  affiancano importanti  partner  istituzionali (AscomColdirettiConfesercentiConsorzio  Vini  dei  Colli  EuganeiPadovaFiere)  oltre  a  una  fitta rete di negozi, esercizi pubblici, ristoranti e realtà del mondo associativo e culturale padovano.