Concerto natalizio dell’Orchestra di Padova e del Veneto con Eva Mei

9 Dicembre 2013

La serata sarà dedicata alla raccolta fondi a favore dell’emergenza alluvione in Sardegna, in collaborazione con la CRI di Padova. Inviti in distribuzione alla cittadinanza dall’11 dicembre.

Sarà Eva Mei, una tra le più acclamate voci italiane di soprano, la star ospite del Concerto di Natale 2013 dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Venerdì 20 dicembre alle 20.45 la straordinaria cornice della Chiesa degli Eremitani ospiterà il tradizionale appuntamento natalizio sostenuto dal Comune di Padova in collaborazione con la Provincia di Padova e quest’anno tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart.

Alla guida dell’OPV il direttore Gérard Korsten, oggi protagonista sul podio e in buca nei principali centri musicali di tutto il mondo, interpreterà tre celebri pagine sinfoniche del genio di Salisburgo, come l’Ouverture dalla “Clemenza di Tito” e le Sinfonie n. 35 “Haffner” e n. 38 “Praga”. La voce solista della Mei sarà invece protagonista nell’Aria “Hat der Schoepfer dieses Leben” da “L’obbligo del primo comandamento” K 35, nel “Laudamus Te” dalla Messa in do minore K 427 e nel mottetto “Exultate Jubilate”, uno tra i pezzi virtuosistici più impegnativi del Settecento, che Mozart scrisse per il castrato Venanzio Rauzzini.

Eva Mei è considerata uno dei maggiori soprani di coloritura dei nostri tempi, esibendosi sui palcoscenici di alcuni fra i più grandi teatri del mondo fra i quali: Royal Opera House – Covent Garden; Wiener Staatsoper; Opernhaus di Zurigo; Staatsoper di Monaco; Teatro Alla Scala; Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Rossini Opera Festival; Salzburg Festival; Teatro La Fenice; Opera di Roma; Deutsche Oper di Berlino, collaborando con prestigiosi direttori d’orchestra come Myung-Whun Chung, Nikolaus Harnoncourt, Daniel Oren, Riccardo Muti, Marcello Viotti, Franz Welser-Möst, Riccardo Chailly, Wolfgang Sawallisch, Daniel Barenboim.

Anche quest’anno l’OPV ha voluto attribuire un significato particolare all’appuntamento natalizio, sposando la raccolta fondi promossa dalla Croce Rossa italiana / Comitato Provinciale di Padova a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione in Sardegna. La CRI sta proseguendo infatti l’attività a sostegno della popolazione sarda: i volontari sono concentrati soprattutto a Olbia, dove 25 persone si stanno occupando della gestione dei magazzini e della consegna del cibo e dei beni di prima necessità alle famiglie, e parallelamente a questo prosegue la raccolta di fondi.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito su presentazione dei cartoncini-invito in distribuzione all’Ufficio IAT di Galleria Pedrocchi dall’11 dicembre con orari 9-12; 15-18 (dal 9 dicembre per gli abbonati della Stagione OPV 2013/2014) fino a esaurimento delle disponibilità.