1
Alle ore 18 e alle ore 21.15 nel cortile del Municipio   
Civica Orchestra di Fiati di Padova

Civica Orchestra di Fiati di Padova


Concerto della Civica Orchestra di Fiati con un programma centrato sui musicisti russi (Musorgskij, Khachaturian, Prokof’ev e Ciajkovskij)


Il programma musicale si snoda attraverso un percorso artistico che inizia da Musorgskij, uno dei massimi esponenti della scuola nazionale russa dell’800. Egli, nelle sue opere, attinge sia dal canto popolare che dalla liturgia, e verranno eseguiti alcuni dei “Quadri da un’esposizione”, una delle sue composizioni più famose. Di Khachaturian, autore armeno intensamente legato nella sua produzione al folklore della sua patria, è previsto il vorticoso e virtuosistico brano “Lezginka” dal Balletto “Gayaneh”.
In Prokof’ev la vena ironica della composizione si esprime nella Marcia op. 99 con gioiosa maestria, offrendoci un brano piacevole ricco ancora una volta di spunti virtuosistici per i fiati.
Un sottile filo musicale lega i due brani di Šostakovič “Folk Dances” e “Ouverture Festiva”, accomunati da uno stile compositivo simile e una chiara matrice popolare tradizionale nell’uso dei temi musicali.
Il programma con il grande Ciajkovskij, del quale verrà presentato il “Capriccio Italiano” op. 45, scritto dopo un viaggio in Italia; il compositore intese quest’opera come omaggio al nostro Paese, del quale disse “il comporre qui non è fatica”.

Share
Cortile di Palazzo Moroni,     via del Municipio 1, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.

centroartisticopd@libero.it

Potrebbero interessarti anche

  • Don Carlo di Giuseppe Verdi

    Don Carlo di Giuseppe Verdi

    L'Associazione Cantiere all'Opera presenta un evento davvero speciale, un'emozione e un'esperienza nuova per il pubblico padovano: l'OPERA ALL'APERTO in una location inedita, intima e più che mai suggestiva. GIOVEDI 6 GIUGNO ALLE ORE 21:00 i riflettori illumineranno per la prima volta il Chiostro dell'istituto Barbarigo trasformandolo nella scenografia naturale di un'Opera che più di ogni altra si ambienta e si svolge nel contesto di un giardino Reale.
  • La Traviata

    La Traviata

    Appuntamento ad Abano Terme con una delle più famose opere liriche di sempre, in tre atti, con musiche di Giuseppe Verdi e con libretto di Francesco Maria Piave.
  • Civica Orchestra di Fiati di Padova

    Civica Orchestra di Fiati di Padova

    Concerto della Civica con un programma centrato sui due grandi titani della musica Giuseppe Verdi e Richard Wagner in occasione del bicentenario della loro nascita.


171 q 0,195 sec