1
Alle ore 18 e alle ore 21,15 nel cortile di Palazzo Moroni   
Civica Orchestra di Fiati di Padova

Civica Orchestra di Fiati di Padova


Concerto della Civica con un programma centrato sui due grandi titani della musica Giuseppe Verdi e Richard Wagner in occasione del bicentenario della loro nascita.


Il programma verrà aperto dalla Sinfonia da Nabucco brano che non ha bisogno di presentazione, in quanto si tratta di un godibile compendio dei temi più importanti dell’opera che fu tanto cara ai nostri eroi del Risorgimento Italiano, con una concezione compositiva molto approfondita da parte di Giuseppe Verdi, anche se era solo la sua terza opera. Di Richard Wagner verra presentato poi la Trauermusik, brano che testimonia il grande contributo dato da Wagner alla musica per strumenti a fiato, attraverso questo lavoro basato sui temi dell’opera Euryanthe di Carl Maria von Weber. Successivamente il Preludio all’opera Traviata impegnerà l’Orchestra di Fiati per le caratteristiche di cantabilità e raffinate sonorità richieste agli strumenti nel ricordare le voci dei protagonisti, Violetta e Alfredo.
Nel brano Elsa Procession to the Cathedral, tratto da Lohengrin, il compositore e arrangiatore Lucien Cailliet ha messo a frutto la sua arte di grande conoscitore degli strumenti a fiato, che aveva affinato lavorando come arrangiatore personale per la Philadelphia Orchestra e per la Cherry Hill Wind Symphony, Orchestra di Fiati del New Jersey. Chiuderemo questo programma con due brani di Giuseppe Verdi: la Sinfonia da La forza del destino, particolarmente cara al nostro pubblico per la struggente dolcezza dei suoi temi musicali e le Danze da Otello, la penultima opera scritta da Verdi, nella impegnativa realizzazione per fiati di Carlo Pirola.

Share
Cortile di Palazzo Moroni,     via del Municipio 1, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.

Potrebbero interessarti anche

  • Don Carlo di Giuseppe Verdi

    Don Carlo di Giuseppe Verdi

    L'Associazione Cantiere all'Opera presenta un evento davvero speciale, un'emozione e un'esperienza nuova per il pubblico padovano: l'OPERA ALL'APERTO in una location inedita, intima e più che mai suggestiva. GIOVEDI 6 GIUGNO ALLE ORE 21:00 i riflettori illumineranno per la prima volta il Chiostro dell'istituto Barbarigo trasformandolo nella scenografia naturale di un'Opera che più di ogni altra si ambienta e si svolge nel contesto di un giardino Reale.
  • La Traviata

    La Traviata

    Appuntamento ad Abano Terme con una delle più famose opere liriche di sempre, in tre atti, con musiche di Giuseppe Verdi e con libretto di Francesco Maria Piave.
  • Civica Orchestra di Fiati di Padova

    Civica Orchestra di Fiati di Padova

    Concerto della Civica Orchestra di Fiati con un programma centrato sui musicisti russi (Musorgskij, Khachaturian, Prokof’ev e Ciajkovskij)


172 q 0,196 sec