49
  17/03/2013            13:00
Circular E – motion

Circular E – motion


Concerto del quintetto composto da E. Carpentieri (batteria, percussioni), D. Gallo (contrabbasso, basso elettrico), S. Senni (contrabbasso), E. Terragnoli (chitarra, elettronica) e da R. Mazurek (cornetta).


carpenteriMusica in bilico tra una certa tradizione del jazz di ricerca e il post-rock più avanzato, tra sospensioni siderali e groove travolgenti Circular E-motion è il nuovo progetto dell’eclettico batterista Enzo Carpentieri, generatore continuo di creatività. Il quintetto è completato dal cornettista chicagoano Rob Mazurek (Top Jazz 2012 Miglior musicista internazionale dell’anno), punta di diamante della scena avant jazz odierna, dal tandem di bassi Danilo Gallo – Stefano Senni e dal chitarrista Enrico Terragnoli, alle prese anche con l’elettronica.
“Il batterista Enzo Carpentieri è tra quei musicisti che fungono da catalizzatore di progetti musicali nei quali convogliare le molteplici esperienze di un’avanguardia declinata verso una modernità che vede nell’estemporaneità musicale la pura espressione di una vita vissuta in pienezza. Everywhere Is Here, titolo del suo ultimo lavoro, del pari, si potrebbe tradurre come un tentativo di unificare tutti i luoghi del mondo e le sue numerose influenze, elaborandone le numerose influenze musicali,

nell’ottica di chi vive la propria arte con profonda consapevolezza cosmopolita.” (Ni.Co. _Jazzcolours)
“Mazurek ha un suono palpitante, in cui si innescano facilmente ricordi di Lester Bowie e Don Cherry. … qua e là si affacciano anche squarci levigati di elettronica, usata con un gusto e una capacità interattiva ragguardevole, mirabile il gioco di timbri, i climax agonici. Potrebbe piacere, e molto, anche a chi frequenta coordinate sonore applicabili al cosiddetto “post rock” (Guido Festinese)
Un movimento circolare fra Chicago ed il Nordest italiano in una situazione di improvvisazione totale.” (Vittorio Loconte _Music Zoom)

Share
Osteria Tre Quarti,     Riviera dei Mugnai 11, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Si consiglia la prenotazione. Info 347 2486786.

info@zerozerojazz.com
www.zerozerojazz.com


151 q 0,185 sec