1
  16/03/2018            20:45
Battistelli, Ravel e Bartók: Teatri del suono

Battistelli, Ravel e Bartók: Teatri del suono


Continua la 52° stagione concertistica proposta dall'Orchestra di Padova e del Veneto dal titolo "Teatri del suono", stavolta al Pollini sarà presentata anche una produzione commissionata da OPV: Exofrma 2.


Il percorso di esplorazione dei territori musicali contemporanei e novecenteschi intrapreso negli ultimi anni dall’Orchestra di Padova e del Veneto e che caratterizza la 52ᵃ Stagione concertistica OPV, Teatri del suono, trova uno dei suoi vertici nel ricco programma del concerto che si terrà questo venerdì all’Auditorium Pollini.

Ad aprire la serata ci sarà infatti la prima esecuzione assoluta di un brano commissionato da OPV, Exforma 2, del nuovo compositore in residenza Giorgio Battistelli.

Ispirato ad alcune ricerche filosofiche di Nicolas Bourriaud, Exforma 2 pone al centro del discorso musicale l’indagine sulla dialettica del processo creativo, determinata da un equilibrio o da uno squilibrio tra la struttura che sostiene il linguaggio e la perdita di controllo su di esso;
La parola all’autore, Giorgio Battistelli:
il processo di elaborazione formale è per definizione selettivoma ciò che mi attira risiede proprio in quella zona oscura che non rientra nell’ordine compositivo ma addirittura si oppone ad esso proprio per la sua inerzia concettuale e per il costituirsi come anti-forma ottenuta dall’esclusione di alcuni elementi discorsivi (ex-forma, appunto).

Dopo l’immersione nelle sonorità contemporanee sarà la volta di una delle pagine pianistiche più importanti del Novecento, il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, interpretato dal cristallino talento della giovanissima Leonora Armellini. Il Concerto in sol maggiore si caratterizza per un’estrema giocosità e brillantezza nella scrittura musicale, tanto che lo stesso Ravel disse di averlo ideato nello spirito di Mozart e di Saint-Saëns. Ai ritmi jazzistici e agli echi folklorici che contraddistinguono il primo movimento – Allegramente – si contrappone il lirismo del secondo tempo – Adagio assai – affidato al canto del pianoforte che dispiega una lunghissima e dolce melodia, per poi lasciare spazio al pirotecnico e virtuosistico finale – Presto – in cui riemergono le atmosfere del primo movimento.

Il concerto si concluderà con l’esecuzione di un altro caposaldo del repertorio strumentale novecentesco, la Musica per archi, percussioni e celesta, composta da Béla Bartók nel 1936 ed eseguita l’anno successivo a Basilea sotto la bacchetta di Paul Sacher, nonché entrata nella cultura di massa come accompagnamento di alcune tra le sequenze più perturbanti del film di Stanley Kubrick Shining. Strutturata in quattro tempi che principiano da una fuga iniziale – Andante tranquillo, Allegro, Adagio, Allegro molto – in cui a movimenti lenti si alternano movimenti più concitati, la composizione si caratterizza anche per la ricerca sulla spazializzazione del suono condotta dal compositore ungherese, il quale ha previsto una precisa e dettagliata disposizione degli strumenti sul palcoscenico: un ensemble di soli archi diviso in due gruppi e disposto in modo speculare, con al centro un gruppo di percussioni compreso il pianoforte e la celesta.

Come di consueto, il giorno del concerto alle h. 10,30, sempre all’Auditorium Pollini, sarà aperta al pubblico la prova generale: biglietto intero euro 8, ridotto studenti euro 3.

Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione all’ascolto di Alberto Massarotto.

La 52ª Stagione concertistica dell’Orchestra di Padova è realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, del Comune di Padova, di Fondazione Antonveneta dell’Università degli Studi di Padova.

 

Share
Auditorium Pollini,     via Carlo Cassan 17, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietti: interi €25; ridotto riservato ai titolari di OPV Card €20; ridotti under35 €8; ridotti speciali famiglie €30. I biglietti saranno disponibili in prevendita a partire da una settimana prima rispetto alla data del concerto presso Gabbia (via Dante, 8) o al botteghino dell'Auditorium Pollini il giorno del concerto dalle ore 20.00. I biglietti interi possono acquistati essere online sul sito.

info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

153 q 1,156 sec