1
  11/04/2014            Primo
Ajde Zora: Balkan Gipsy Music

Ajde Zora: Balkan Gipsy Music


Una carovana musicale per esplorare i Balcani, attraverso danze frenetiche e ballate struggenti delle popolazioni gitane che da secoli vi dimorano.


Il progetto “Ajde Zora” sorge dall’incontro di quattro strumentisti con la cantante serba Milica Polignano. Con lei nasce l’idea di estendere il repertorio tradizionale balcanico che da anni propongono con altre formazioni, affiancandovi movimentati e malinconici pezzi della tradizione rom dell’est Europa.
Il gruppo ri-arrangia così musiche tradizionali in cui l’energia e la passionalità della musica popolare si sprigiona tra frenetiche danze e struggenti ballate, raccontando storie fuori dal tempo che testimoniano la realtà di popoli dal passato travagliato.
L’esperienza degli strumentisti si è consolidata in questi anni portando la musica balcanica in piazze, teatri, locali e festival.
Da menzionare la loro partecipazione a festival internazionali come l’”Adriatico Mediterraneo” ad Ancona e il “Ghanafest” a Malta. Hanno avuto il piacere di collaborare con Erhan Veliov, trombettista della leggendaria Kocani Orkestar.

Milica Polignano: Voce
Giulio Gavardi: Chitarra e saz
Micol Tosatti: Violino
Damiano Marin: Contrabbasso
Francesco Prearo: Batteria e percussioni
Filippo Paparella: sax e clarinetto

Share
Ai Santi,     via Nicolò Tommaseo 62, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



www.ajdezora.com


171 q 0,292 sec