32
  09/07/2015            20:00
A tavola con Donatello

A tavola con Donatello


Un vero e proprio tuffo nel passato, nella Padova del ‘400, per assaporare i vini e i piatti dell’epoca scoprendo il fascino del gusto rinascimentale.


Dal 28 marzo Padova ospita una serie di mostre di altissimo valore culturale racchiuse nel progetto Donatello e Padova: un omaggio al grande artista fiorentino che ha lasciato nella nostra città capolavori universalmente noti. Gli eventi sono promossi da diverse Istituzioni culturali che hanno avviato un’azione comune per dare a Padova un’occasione unica di promozione della città offrendo ai visitatori un sistema integrato di visite, agevolazioni, possibilità.
La città ha risposto con un’offerta enogastronomica che è partita dallo studio della cucina e dei costumi dell’epoca e ha coinvolto i pubblici esercizi in un percorso denominato “A tavola con Donatello”: un vero e proprio tuffo nel passato, nella Padova del ‘400, per assaporare i vini e i piatti dell’epoca scoprendo il fascino del gusto rinascimentale.
Il progetto comprende: un Ricettario ispirato a Donatello e alla cucina della prima metà del ‘400; un percorso tra i pubblici esercizi di Padova e provincia, che propongono la degustazione di alcuni piatti del ricettario; il dolce di Donatello, creato dal Gruppo Pasticcieri dell’Appe – Padova, con coupon per l’ingresso ridotto ad una delle mostre; il Banchetto di Donatello.
Il Banchetto di Donatello sarà uno degli appuntamenti principali del progetto. A fare da cornice a questo viaggio nella Padova rinascimentale saranno i Musei Civici Eremitani.

Programma serata
Cena
Le musiche
Ensemble Tientalora
Musiche a corte nel primo Cinquecento
eseguono: Bianca Simone, canto – Paolo Faldi, flauti – Ilaria Fantin, liuto – Marco Muzzati, percussioni
a cura del Conservatorio Pollini
Visita guidata alla Mostra Donatello e la sua lezione

Ai partecipanti sarà distribuito “A tavola con Donatello. Ricettario ispirato ai gusti di Donato di Niccolò di Betto Bardi detto Donatello” a cura di Lucia Marangon e Marco Polato

Share
Costo serata € 46,00. Prenotazioni: 049 9877412 - 348 2628177.

info@studiolavia.it
www.padovacultura.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

144 q 0,144 sec