A minimal view
16 Giugno 2017Il programma del concerto prevede String Quartet n. 4 – Buczak e String Quartet n. 5 di Philip Glass, compositore a cui è dedicata gran parte della rassegna. Tra i due quartetti sarà inserita un’ampia finestra dedicata alle composizioni per archi selezionate dalla “call for works” A minimal View, con l’esecuzione di musiche di David Bridges, Diana Perez, Jing Jing Luo, Gregory Carl Pfeiffer, Pablo Rago, Giovanni Sparano, Willian Lentz.
Il Quartetto Paul Klee ha pubblicato qualche anno fa per l’etichetta Blue Serge un CD con l’integrale dei cinque quartetti d’archi di Glass, e il suo repertorio affonda le proprie radici nelle opere del Novecento Storico, rivolgendo la propria curiosità ed interesse verso la musica dei nostri giorni e proponendo abitualmente opere in prima esecuzione. Ha inciso inoltre per le etichette Stradivarius, Niccolò e New World Record.
Sempre nell’ambito della rassegna al Centro culturale Altinate San Gaetano è visitabile fino al 2 luglio la mostra A Minimal View con le opere grafiche e i video selezionati dalla call internazionale (orario 10-19, lunedì chiuso).