Spettacoli di luce dalla nascita del cinema al computer

1 Febbraio 2016 By Valentina

Dal 9 al 21 febbraio 2016 il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospita la mostra interattiva “Spettacoli di luce dalla nascita del cinema al computer”. L’esposizione, promossa dal Comune di Padova e curata da Gianni Trotter, è pensata per i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Si tratta di un itinerario educativo che si articola in una parte espositiva e in una laboratoriale organizzata in quattro momenti diversi:
1. Il cinema delle origini, i primi grandi autori;
2. Cinema e TV, alla scoperta del linguaggio;
3. Video in gioco, la TV interattiva;
4. Immagini al computer, dall’analogico al digitale.

La mostra-laboratorio rientra nel progetto “Vivipadova – un’aula grande come la mia città”, il programma culturale promosso dall’Amministrazione Comunale che da oltre 30 anni offre agli insegnanti e alle scolaresche la possibilità di approfondire e ampliare i contenuti delle discipline scolastiche attraverso visite guidate nei luoghi più significativi della città, laboratori, spettacoli teatrali, musicali e cinematografici.
“Per molti alunni e studenti i progetti del Vivipadova rappresentano la principale via d’accesso ad esperienze culturali e di conoscenza della città – dichiara l’assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative Vera Sodero – con questa mostra-progetto vogliamo sottolineare l’importanza della conoscenza e della esperienza interattiva per la crescita dei nostri ragazzi”.

Sono già 15 le classi delle scuole di Padova e di altri comuni della Provincia che si sono prenotate per la visita guidata alla mostra, condotta da Gianni Trotter, aderendo al progetto “Vivipadova – un’aula grande come la mia città”.