Progetto Porta Aperta

26 Agosto 2022

Il Progetto Porta Aperta curato dall’Associazione Xearte, compie quest’anno 10 anni di attività durante i quali ha restituito anno dopo anno, alla città e a tutti i cittadini, la splendida Porta Monumentale San Giovanni, Cinquecentesca (1528), dell’Architetto, pittore e scenografo Giovanni Maria Falconetto (VR 1468- PD 1535).

Ha rappresentato nei secoli un luogo di passaggio, transito, via vai, andirivieni… apertura verso la città… ma, in questo decennio, ha avuto un valore aggiunto: la possibilità di essere anche uno spazio fruibile tramite allestimento di mostre, installazioni, proiezioni; punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali, di danza, e di poesia.
Anche quest’anno, gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione annuale dell’Assessorato alla Cultura del Comune, con lo scopo di far conoscere il monumento e la sua storia ai cittadini e ai turisti di passaggio, diventando un luogo carico di storia e d’arte, inserendosi a pieno titolo nei percorsi di Padova Patrimonio Unesco.

Porta San Giovanni

piazzale San Giovanni | Padova

Mostra di pittura

“SEGNI”

Giovanni Omodeo | Alessandro Punzo | Viviana Zorzato

1 – 15 settembre 2022

Inaugurazione:

Giovedì 1 settembre 2022, ore 18:30

Giovanni Omodeo

Alessandro Punzo

Viviana Zorzato

Alessandro Punzo: “Come iride -Sogno in lockdown”.

Di origine napoletana, l’artista si è interessato fin da giovane alle arti visive e, in particolare, alla fotografia, sua grande passione (www.scattimarginali.com). Col presente lavoro complice la pandemia, esplora terreni e percorsi nuovi. Pubblicazioni: con la poetessa L. Bigarello, ha dato alle stampe “ Volti inversi”, Ed. Supernova, aprile 2021 (VE).

Giovanni Omodeo: “Dal segno al sogno”.

Nato a Siena, fin da ragazzo dimostra un interesse per il disegno la pittura e la manipolazione della creta. Frequenta a Padova l’Istituto d’Arte Pietro Selvatico nella sezione di scultura e a Venezia l’accademia di belle arti nella sezione di scenografia. Dal 1971 comincia le sue prime esperienze legate alla serigrafia e prosegue come grafico ampliando la sua esperienza anche ad altre tecniche di stampa, dal 1989 insegnante di “Tecniche Grafiche” all’Istituto d’Arte Michele Fanoli di Cittadella, nel 1995 frequenta un corso di ceramica a Urbino e da quel momento esercita con regolarità anche l’attività di ceramista. Presente da anni in mostre personali e collettive.

Viviana Zorzato: “Un alfabeto giocoso”.

Cartoni e pezzi di legno a suggerire il DI SEGNO.

Informazioni

Orario di apertura: dalle 16:30 alle 19:30

tutti i giorni escluso lunedì; ingresso libero

info@alessandropunzo.com | giovanniomodeo@hotmail.it | vivzorz13@gmail.com

Informazioni sulla rassegna:

Associazione Xearte

info@xearte.net | https://www.xearte.net/

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche

cultura@comune.padova.it