11
Dal 26 febbraio al 31 maggio   
Person – Dark in the light

Person – Dark in the light


Cominciano le iniziative dedicate a Donato Sartori, il grande artista della maschera, si parte con una mostra delle opere pittoriche di Giancarlo Bozzani in dialogo con Paola Piizzi e le maschere del famoso artista.


Il primo appuntamento per il 2018 che apre la grande manifestazione Omaggio a Donato Sartori che si protrarrà per tutto l’anno in collaborazione con il Comune di Abano Terme, è con l’arte contemporanea e viene offerta a tutti da Paola Piizzi Sartori che dirige il Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori sito nella villa Trevisan Savioli e Sarah Sartori che dirige il Centro culturale di ricerca, archiviazione, promozione, formazione e Mascheramento Urbano.

Una domenica mattina diversa dove si inaugura la mostra Person-dark in the light. Un viaggio a due mani condotto tra le maschere della collezione Sartori, raccontate e indossate da Paola Piizzi Sartori e le opere pittoriche dell’artista milanese Giancarlo Bozzani a cura di Bianca Laura Petretto. Si tratta di un dialogo tra due artisti contemporanei: Paola Piizzi Sartori e Giancarlo Bozzani artista che nasce dalla grafica e dalla pubblicità e approda alla pittura.

Giancarlo Bozzani, reduce dal grande Evento Open 20, nell’ambito delle iniziative svolte a Venezia per la Biennale nel mese di settembre 2017, espone dodici opere pittoriche e grafiche che dialogano con la tematica della maschera – persona. Indaga luoghi e volti che nascono dal buio e restituiscono personaggi, situazioni antiche, della memoria e del presente con una tecnica originale, materica e persuasiva. Una esposizione che si snoda tra le maschere, i volti, i personaggi, le persone del Museo della Maschera. Se da un lato le opere di Bozzani scovano cavalieri di luminescenti, paniche visioni di un mondo nascosto, le parole, i suoni, i volti restituiti da Paola Pizzi Sartori descrivono ritmi dell’anima, passi sconosciuti di incontri attesi e svelano la maschera che guarda l’arte. La mostra e il viaggio dei due artisti saranno accompagnati dalle parole della scrittrice Anita Cerrato.

La mostra Person-dark in the light è il primo appuntamento di un progetto che vuole diffondere, creare interesse e sviluppare l’arte che vive nella quotidianità con un respiro internazionale e contemporaneo.
Giancarlo Bozzani e Paola Pizzi Sartori dialogano con le opere di Donato Sartori.
La mostra a cura di Bianca Laura Petretto e con la partecipazione di Sarah Sartori e il racconto di Anita Cerrato.

Share
Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori,     Via Savioli 2, Abano Terme, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Orario invernale - dal 1° ottobre al 30 aprile, martedì: 9.00-15.00 ultimo ingresso ore 14.00, mercoledì e venerdì: 9.00-17.00, ultimo ingresso ore 16.00, domenica:14.00-17.00, ultimo ingresso ore 16.00. Orario estivo dal 2 maggio al 30 settembre, martedì: 9.00-15.00 ultimo ingresso ore 14.00, mercoledì e venerdì: 9.00-17.00 ultimo ingresso ore 16.00, domenica:17.00-20.00 ultimo ingresso ore 19.00. Altri giorni e orari su prenotazione

www.sartorimaskmuseum.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

116 q 0,176 sec