11
Dall'11 gennaio al 4 febbraio     17:30
Giorno della memoria: “Padova. Le leggi raziali. Lo sterminio”

Giorno della memoria: “Padova. Le leggi raziali. Lo sterminio”


Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale per la ricorrenza del Giorno della Memoria si segnala la mostra "Padova. Le leggi razziali. Lo sterminio"


Inizia oggi alle Scuderie di Palazzo Moroni la mostra Padova. Le leggi razziali. Lo sterminio.

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale per la ricorrenza del Giorno della Memoria, che ricorda la data simbolo del 27 gennaio 1945 quando furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, il Comune di Padova – Giardino dei Giusti del Mondo, propone alle Scuderie di Palazzo Moroni questa mostra, ideata da Giuliano Pisani e curata da Giorgio Biasco e Mario Jona.

A ottant’anni dall’emanazione delle famigerate leggi razziali, l’esposizione evoca il dramma della discriminazione antiebraica, preludio delle persecuzioni e dello sterminio, con particolare riferimento alle drammatiche vicende che coinvolsero, in un crescendo criminale, la comunità ebraica cittadina.

Il Giorno della Memoria è stato istituito, in Italia, dalla legge 20 luglio 2000 n. 211 “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art.1).

La mostra sarà inaugurata oggi, mercoledì 10 gennaio. Nel corso del pomeriggio saranno presenti ospiti illustri quali: Giuliano Pisani e Gianni Parenzo, rispettivamente Vice Presidente del Comitato Scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova e Presidente della Comunità Ebraica di Padova. Interverranno inoltre l’assessore alla cultura Andrea Colasio e il sindagio Sergio Giordani.

Share
Scuderie Palazzo Moroni,     Via del Municipio 1, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Orari di apertura 09:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00 Lunedì chiuso. Tel. 049 8205238

giusti@comune.padova.it
padovacultura.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

132 q 0,132 sec