11
Dal 10 febbraio al 3 marzo 2018   
Nel segno del metallo:  Mostra Bieffe protagonista della storia del Made in Italy

Nel segno del metallo: Mostra Bieffe protagonista della storia del Made in Italy


La Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con molti altri enti presenta la Mostra "Frammenti Bieffe 1953-1999, Bieffe protagonista della storia del Made in Italy"


La mostra Frammenti Bieffe 1943>1999 si propone come spazio in cui rivivere i momenti di un’azienda importante del padovano.
Bieffe ha lavorato fino al 1999 imponendosi sempre sul mercato mondiale come azienda capace di lavorare e vedere il metallo all’interno del contesto lavorativo e familiare, donandogli qualità che lo portavano ad essere qualcosa di più di una semplice lega.

Dal 10 febbraio il nostro Palazzo Eugenio Maestri – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzoospita una Mostra originale e unica nel suo genere: una retrospettiva sull’azienda Bieffe fondata a Caselle a metà del ‘900, specializzata negli arredi da ufficio e nota per i suoi tavoli da disegno. Selvazzano Dentro dunque diventa protagonista della storia del Made in Italy e con questa Mostra vogliamo regalare ai Cittadini l’opportunità di rivivere una parte di storia attraverso i disegni, i prototipi, i racconti legati ad un’azienda che ha segnato il passo del design nel mondo fino agli anni ‘90.

E’ interessante come da Palazzo Eugenio Maestri nasca per la prima volta un viaggio nel passato – spiega l’Assessore alla Cultura della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossiche ci permetterà di salvaguardare la memoria storica di una importantissima industria del nostro territorio. Ci sarà anche la possibilità di visitare alcuni spazi originali della ex fabbrica Bieffe a Caselle dove i visitatori potranno ammirare la collezione dei tavoli da disegno restaurati e divenuti patrimonio per l’intera Comunità.

La mostra è stata fortemente voluta da Alessandro Barison e Simone Bellan, che è anche il curatore.
L’obiettivo principale della mostra è ricordare e lasciare impresso il lavoro portato avanti dalla ditta padovana nel panorama nazionale.

 

Share
Palazzo Eugenio Maestri,     via Roma 23, Selvazzano Dentro, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Apertura ad ingresso libero: lunedì, giovedì 14.30-19.00, martedì, mercoledì 9.00-13.00 14.30-19.00, venerdì, sabato 9.00-13.00, domenica chiuso.

frammenti@nelsegnodelmetallo.it
www.nelsegnodelmetallo.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

116 q 0,224 sec