11
  02/06/2019            9:30:
Mostra mercato MoMArt

Mostra mercato MoMArt


Alla mostra mercato MoMArt di domenica prossima 2 giugno dalle 9,30 alle 19 in Piazza Capitaniato. In questa occasione ai tradizionali artisti dell’associazione MoMArt si affiancheranno le opere del progetto denominato "Donne Coraggiose” volto a realizzare l’opera pittorica più grande del mondo.


Ci sarà un motivo in più, domenica 2 giugno, per visitare gli ombrelloni degli artisti del MoMart, la tradizionale mostra mercato dell’arte nella consueta sede di Piazza Capitaniato. Dalla mattina alla sera saranno infatti esposte, oltre ai quadri e alle sculture dei soci del MoMart, anche un centinaio delle oltre 65mila tessere destinate a formare “Opus Magnum”, cioè quella che intende divenire l’opera collettiva più grande della storia. Ideato e coordinato da Manuel Carrión, artista di origine ecuadoregna ma residente a Venezia, il progetto, con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Ecuador in Italia e la collaborazione dell’Associazione Culturale Manuel Carrión, prevede la realizzazione di 65536 piccoli quadri, tutti della misura di 10 per 10 centimetri, dipinti con qualsiasi tipo di tecnica e su qualsiasi materiale da
altrettanti autori, artisti affermati o dilettanti che siano. Il tema scelto per partecipare quest’anno al grandioso progetto è che i soggetti siano “Donne coraggiose”, sia famose che sconosciute, ma che comunque – come spiega Carrión – “abbiano contribuito con la loro presenza, forza, pazienza, intelligenza, creatività e compassione all’evoluzione dell’umanità”.
L’artista di Quito ha iniziato a raccogliere le tessere di quello che definisce “il mosaico dell’umanità” nel 2014, prendendo come tema iniziale personalità legate alla storia di Venezia come Marco Polo, Casanova, Goldoni e Peggy Guggenheim, e intende portare l’“Opus Magnum” completa alla Biennale d’Arte di Venezia del 2021. Il progetto di Carrión ha registrato e continua a registrare la partecipazione di numerosi artisti di diverse città e a Padova è già stato ospitato da associazioni artistiche come Artemisia e Xearte. Non poteva quindi mancare il MoMart, in cui le piccole-grandi “Donne coraggiose” saranno esposte sia in uno spazio autonomo che presso gli stand dei singoli artisti.

Share
Piazza Capitaniato,     PD
           clicca qui per visualizzare la mappa

cri.zucchi@gmail.com

Potrebbero interessarti anche

  • ORDINAZIONI PRESBITERALI, il vescovo Claudio Cipolla ordina tre nuovi preti

    ORDINAZIONI PRESBITERALI, il vescovo Claudio Cipolla ordina tre nuovi preti

    Domenica 2 giugno, in basilica Cattedrale a Padova, alle ore 16.30, il vescovo Claudio Cipolla ordinerà tre nuovi presbiteri. Sono i seminaristi don Giovanni Casalin della parrocchia di Grumolo Pedemonte (Vi); don Marco Piva, della parrocchia di Bojon (Ve) e don Pierclaudio Rozzarin, della parrocchia di Cristo Re in Padova, che in questi giorni stanno vivendo un momento di ritiro spirituale.
  • Domenica 2 giugno apertura del Castello Carrarese

    Domenica 2 giugno apertura del Castello Carrarese

    Il FAI - Delegazione di Padova e il Comitato Mura vi aspettano anche quest'anno al Castello Carrarese per rivelarvene angoli nascosti e aspetti sconosciuti. Era marzo 2007, quando FAI e Comitato Mura hanno unito le loro forze per la prima apertura pubblica del castello, per le Giornate di Primavera FAI, cui molte altre ne sono seguite negli anni successivi. Grazie alle due Associazioni, e alla preziosa collaborazione del Nucleo Tutela Beni Culturali della Protezione Civile, sono ormai qualche migliaio i padovani, e non solo, che hanno potuto visitare il Castello Carrarese.
  • Momart – artisti in cattedrale

    Momart – artisti in cattedrale

    Il meglio della produzione degli artisti che nel corso dell'anno hanno frequentato il MoMArt. Pittura, scultura, fotografia e installazioni sono le forme espressive che si possono incontrare fra i trenta espositori presenti.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

123 q 0,132 sec