11
Dal 24 maggio al 21 giugno 2019. Aperto dal lunedì al sabato 15:30-19:00    18:30
Granelli di Sabbia

Granelli di Sabbia


La mostra Granelli di Sabbia, di Paola Vecchiato a cura di Emanuele Salvagno, verrà inaugurata venerdì 24 maggio alle ore 18.30 negli spazi espositivi di Spazio Cartabianca.


La mostra, aperta al pubblico fino a venerdì 21 giugno 2019, prosegue il ciclo di mostre fotografiche nello spazio espositivo di Spazio Cartabianca. Con questa nuova esposizione affianchiamo alla promozione dei fotografi under 40 che da sempre ha caratterizzato la proposta culturale della nostra galleria, la valorizzazione dei fotografi locali over 40.

Venti immagini a colori, scattate lo scorso febbraio nel Sahel, in Senegal, ai confini del deserto del Sahara, che testimoniano la resilienza del popolo di quella regione, dove la desertificazione è la principale causa della migrazione ambientale, fenomeno destinato ad aumentare in quella parte del mondo e non solo.
I Granelli di sabbia sono quelli del deserto, che avanza implacabile, ma anche gli abitanti di quella regione che vivono, con sempre maggiore difficoltà, di agricoltura e pastorizia, in un luogo dove tutto è polveroso; per questo motivo vogliono, e devono, andarsene alla ricerca di un futuro migliore.
La popolazione, soprattutto quella maschile, abbandona affetti, cultura e tradizioni e, come granelli di sabbia, si disperde nel mondo e si mescola inesorabilmente con le culture che li accoglierà.
Rimangono nei villaggi le donne e i bambini, in attesa.
Alcuni ritornano, come sabbia riportata indietro dal vento, e avviano progetti che possano creare nuove opportunità di lavoro e contrastare la desertificazione. In questo un aiuto importante viene loro dalle organizzazioni per la cooperazione internazionale. Un aiuto soprattutto a sperare nel futuro

Paola Vecchiato, architetto impegnata nella cooperazione internazionale, da alcuni anni si dedica alla fotografia, soprattutto sociale e di viaggio ritraendo luoghi e culture con le quali entra in contatto anche grazie al suo lavoro.
Nei suoi scatti, vuole andar oltre la semplice immagine e riuscire a creare delle emozioni, carpire l’anima del soggetto e raccontarne la storia.
Il pregio dei suoi reportage è di raccontare di difficoltà e disagio, integrando un forte messaggio di speranza.

Granelli di sabbia
Di Paola Vecchiato
A cura di Emanuele Salvagno

Inaugurazione venerdì 24 maggio ore 18.30

Share
Spazio Cartabianca,     Via Giorgione, 24 Albignasego (PD)
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero, è gradita la prenotazione. info@spaziocartabianca.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

114 q 0,454 sec