Incontro dedicato al GALLES e presentazione del libro “L’ambasciatore delle foreste”

22 Maggio 2019

Giovedì 23 maggio, ore 18.30, per la rassegna Il giro del Mondo, incontro dedicato al GALLES, fra i castelli e le scogliere della costa più incontaminata d’Inghilterra, con l’esperto di viaggi Paolo Ciampi.

L’incontro. Migliaia di chilometri di coste protette come parco nazionale lungo le quali passeggiare, godendosi l’oceano da una parte e sconfinate praterie dall’altra. Il Galles è stata la prima regione ad aprire un sentiero panoramico che oggi corre ininterrotto lungo la costa nazionale, il Coastal Path, fra cavalli selvatici, pecore e vari tipi di uccelli che popolano la zona indisturbati. Castelli in rovina scenograficamente a picco sul mare, siti naturalistici incantevoli, la cittadina fortificata per eccellenza, Caernarfon, e inaspettate sorprese letterarie…

– giovedì 23 maggio, ore 21.00, presentazione del libro L’ambasciatore delle foreste, (candidato Premio Strega) sulla figura di George Perkins Marsch, primo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, il primo ad aver parlato di cambiamenti climatici.

L’incontro. George Perkins Marsh, primo ambasciatore in Italia degli Stati Uniti, nominato da Abramo Lincoln, è l’uomo che, nel secolo del progresso e dell’industria, prima ancora che esista la stessa parola ecologia, capisce cosa sta succedendo al mondo. Il primo che parla di cambiamenti climatici e di foreste da salvare. Ne nasce un viaggio dalle foreste del New England alle foreste del nostro Appennino, passando per i deserti dell’Africa, che ci regala un nuovo sguardo sugli alberi, sulle montagne, sulla stessa nostra civiltà.