Ennio Toniato: Nell’aria un colore disciolto

1 Dicembre 2015 By Valentina

Apre al pubblico giovedì 3 dicembre presso la Galleria Samonà di via Roma la mostra “Ennio Toniato – Nell’aria un colore disciolto”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. La mostra sarà inaugurata mercoledì 2 dicembre alle ore 17.30, presenterà la mostra Sergia Jessi.

Ennio Toniato è il fondatore dell’Accademia dell’Acquerello di Padova e la mostra personale è un omaggio a un artista veneto che ben rappresenta i colori, le particolari sfumature e la poesia del nostro territorio.
La maggior parte delle circa 40 opere in mostra sono acquerelli di paesaggi della sua terra, ma ci sono anche alcune vedute di Padova, 2 affreschi e alcuni dipinti eseguiti con tecniche miste. La sua passione per il paesaggio nasce durante gli anni giovanili proprio in quella campagna veneta che tuttora dipinge e che rappresenta con lo scorrere delle quattro stagioni. I soggetti preferiti sono i prati, i campi, la terra, la vegetazione, gli alberi. 
Un paesaggio che testimonia la presenza dell’uomo anche se non vi compare quasi mai. I suoi dipinti mostrano creatività ed esperienza: il colore è morbido come pure morbide e diluite sono le sue pennellate.
L’acquerello è una tecnica difficile, non consente ripensamenti o esitazioni e occorre una profonda conoscenza di ciò che si rappresenta; è una pittura fuori dal tempo ma, come dice il maestro, l’acquerello è magia ed emozione che si manifestano sotto forme diverse e aperte all’interpretazione individuale.