Louise Michel al Teatro Ruzante
1 Dicembre 2015Giovedì 3 dicembre al Teatro Ruzante, con due orari di spettacolo alle ore 18.00 e alle 20.00, è prevista la proiezione del film “Louise Michel” di Gustave de Kervern e Benoît Delépine.
Il film fa parte della rassegna “A proposito di noi. Tempo di vita e tempo di lavoro”, organizzata dal Comitato unico di garanzia (CUG) dell’Università di Padova con l’obiettivo di promuovere il benessere individuale e sociale delle donne e degli uomini. Dopo i tragici attentati di Parigi il CUG ha deciso di dedicare la rassegna di film alla memoria di Valeria Solesin, laureata in sociologia e brillante ricercatrice universitaria a Parigi, cittadina europea impegnata nell’azione a favore dei meno fortunati. Tra i suoi interessi di ricerca c’erano i modelli di organizzazione del lavoro e della società, ambiti in cui sono possibili forme di integrazione e di inclusione sociale, e nei suoi scritti richiamava alla necessità di ripensare i modelli di organizzazione del lavoro e della società per favorire una maggiore condivisione delle responsabilità familiari e professionali tra uomini e donne e soprattutto un maggiore coinvolgimento delle donne nel mercato del lavoro.
La vicenda del film ha inizio in una fabbrica della Picardia. Dopo una riduzione di personale, il direttore convoca le operaie donando loro un oggetto con il ricamo del nome di ciascuna. Il giorno seguente si scopre che macchinari e uffici sono stati sgombrati nella notte. La vecchia gestione viene rimpiazzata da una nuova e le operaie liquidate con 2000 euro per quarant’anni di lavoro. Tra le molte idee per uscire da questa situazione matura anche quella di assoldare Michel, un penoso sicario che avrà il compito di uccidere il direttore.