Suonare crescendo
13 Ottobre 2015Già da alcuni anni la collaborazione tra il Centro Artistico Musicale Padovano e il Conservatorio C. Pollini ha dato vita ad importanti progetti educativi in ambito musicale, prestando particolare attenzione ai piccoli musicisti in crescita. “Suonare crescendo” introduce il bambino nell’universo dell’ apprendimento musicale e della pratica strumentale ad arco (violino e violoncello) attraverso un contesto che vuole conciliare gli aspetti formativi con l’interazione creativa.
Il corso è rivolto ai bambini delle scuole primarie e risponde al crescente interesse verso la musica e lo strumento musicale nell’ambito di un percorso di crescita completo. L’approccio propedeutico, partendo da nozioni di base, conduce a un graduale sviluppo delle conoscenze e delle capacità tecnico-espressive, nonché di tutte quelle facoltà cognitive coinvolte nel processo di apprendimento e crescita intellettiva e emotiva del bambino. Oltre alle lezioni frontali, sono previste lezioni di gruppo nelle quali vengono incentivati il senso di condivisione, collaborazione ed espressione creativa, elementi indispensabili per rendere positiva l’esperienza del fare musica insieme. Per chi manifestasse il desiderio di approfondire lo studio dello strumento è previsto inoltre un iter di preparazione specifico per accedere agli esami di ammissione dei corsi pre-accademici del Conservatorio o delle scuole di indirizzo musicale.
Per l’anno scolastico 2015-2016 è attivato il corso di violoncello presso la sede del Conservatorio Pollini di Padova in via Bertacchi. Le lezioni, che si terranno da ottobre con cadenza settimanale il sabato, saranno tenute dal M° Giancarlo Trimboli, concertista attivo nel panorama internazionale e violoncellista dell’Orchestra di Padova e del Veneto, particolarmente attivo nella didattica per l’infanzia.