Palloncino Uccellino Cappuccetto
13 Novembre 2013La prima fiaba, una storia moderna è PALLONCINO BIANCO, che racconta di un palloncino sfuggito dalla manina di un bimbo e del viaggio di cui si trova protagonista prima di tornare, fortunatamente e miracolosamente, al punto di partenza. E se nei racconti di una volta erano il bosco o i regni incantati a destare inquietudine e curiosità e a costituire, quindi, il luogo adatto alla narrazione, ai giorni nostri il palloncino bianco può permettersi il lusso di spaziare nel cielo, un posto così frequentato da uccelli, aerei, onde sonore e comunicazioni satellitari da rischiare, quasi, di diventare… piccolino!
La seconda fiaba è L’UCCELLINO AZZURRO, che Maurice Maeterlink trasse dal racconto di Marie Catherine d’Aulnoy per farne un testo teatrale: a questo ci siamo molto liberamente ispirati per raccontare la storia di due bambini che lasciano la propria casa alla ricerca di un magico uccellino azzurro che guarisca la mamma improvvisamente ammalatasi. La ricerca sarà, naturalmente, avventurosa e piena di pericoli, ma i due protagonisti giungeranno, nonostante tutto, al sorprendente e inaspettato finale.
L’ultima fiaba CAPPUCCETTO ROSSO, non ha bisogno di presentazioni: la bambinetta dei Grimm che, entrata nel bosco per raggiungere la casa della nonna malata, viene distratta dal lupo con cattive intenzioni e dai fiorellini colorati da portare a mazzo alla nonna, è universalmente conosciuta.
Domenica 24 novembre 2013 ore 16.30 (famiglie e ragazzi)
Lunedi 25 novembre 2013 ore 10.00 (scuole)