Le domande latenti dell’educazione
19 Maggio 2014L’iniziativa intende coinvolgere gli interessati ponendo il cruciale quesito: «Siamo stanchi o soltanto in cerca di una educazione alternativa?». Il tema cornice è “Le domande latenti dell’educazione”.
Con la guida del prof. Michele Visentin, Dirigente Scolastico e formatore e la dott.ssa Ilaria Boffa, Responsabile Programmi Educativi Six Seconds per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, si cercherà di riflettere e approfondire alcuni aspetti critici dell’educare oggi: la stanchezza – intesa come bisogno e diritto a una pausa – e l’attenzione, abuso derivante da un eccesso di stimoli e di richieste esterne di attenzione. Si affronterà il tema dell’attenzione come una domanda latente di consapevolezza: il desiderio/diritto del genitore di riappropriarsi del vero significato del termine, dal latino “ad e tendere” “rivolgere l’animo a”, inteso come processo che permette di concentrarsi su una cosa e di farla bene, con passione; contrastare quindi “l’idea che se non sappiamo fare più cose contemporaneamente siamo out e non possiamo dialogare con i nostri figli, che se ci fermiamo stiamo perdendo tempo…” spiega la dott.ssa Ilaria Boffa che curerà l’incontro.
“La scuola dei Genitori” è una iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova in collaborazione con il Tavolo Territoriale della Famiglia che, dal 2007, propone diversi cicli di incontri con esperti sul tema della genitorialità.
Gli incontri, rivolti a tutti coloro che si prendono cura di bambini e ragazzi, si propongono come spunti di riflessione, spazi di confronto, ma soprattutto come significativi focus sull’educazione e sulla crescita dei figli.