12
  15/05/2021   16/05/2021        
Kid Pass Days 2021

Kid Pass Days 2021


Musei veneti in rete a misura di bambino. Appuntamenti online e in presenza per ripartire insieme alla cultura


È in arrivo la settima edizione di KID PASS DAYS, la più grande maratona di eventi dedicati alle famiglie che si terrà nel weekend del 15 e 16 maggio 2021.
Dopo la speciale edizione tutta digitale dello scorso anno, l’edizione 2021 sarà sia in presenza, con laboratori e visite guidate, sia digitale, con speciali contenuti a portata di smartphone, tablet, pc e smart tv, appuntamenti in diretta streaming e sui social.
Sono oltre 100 gli appuntamenti in 100 spazi culturali italiani, tra i più importanti musei, palazzi storici e parchi d’Italia, uniti in un programma che coniuga l’alto valore educativo e culturale ad un apprendimento all’insegna del gioco e del divertimento.
Una nuova pioggia di adesioni per la più grande rassegna di eventi di edutainment in Italia che, in questo particolare anno, diventa un modo per ripartire tutti insieme attraverso la cultura, con un invito a provare nuove attività che avvicinano all’arte, alla scienza e alla tecnologia. Sono tre le aree tematiche da esplorare, per tutti i gusti e le età: Piccoli Artisti; I love History; A tutta Scienza.

Tanti i protagonisti e le attività di KID PASS DAYS del Veneto: A Venezia si celebrano i 1600 anni della città Sulle ali del leone con un’inedita guida a Palazzo Ducale e un viaggio Indietro nel tempo nel cortile di Palazzo Grimani. Quiz ed enigmi attenderanno i piccoli archeologi al Museo Archeologico Nazionale con SPQR. La storia di Roma attraverso i reperti, mentre ad aspettarli al Museo d’Arte Orientale ci sono le Avventure di animali al Museo. A spasso per il centro storico con Una passeggiata misteriosa e la visita guidata per i più piccoli C’era una volta un leone con Venice Family Tours. Fondazione Querini Stampalia sarà invece protagonista durante lo Special Live Day, la maratona streaming in onda domenica 16 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, dove i piccoli spettatori potranno conoscere un vero alchimista grazie alla scrittrice Stella Nosella. Online dalla Galleria Franchetti alla Ca D’oro i bambini potranno creare la propria Galleria di animali (e non solo) con AnimalMemory e PaintsMemory
Un tuffo nelle mostre di Ocean Space con The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini, nel gioco visivo Più e Meno di Bruno Munari e poi tutti sull’isola di San Giorgio, per scoprire lo zoo di vetro di Pierre Rosenberg a Le Stanze del Vetro. In diretta da Stra il videotutorial, per il Museo Nazionale di Villa Pisani, che porterà le famiglie a conoscere la storia e le opere della splendida villa.
Nuove, importanti adesioni con i Musei Civici di Treviso con Un mare di fiori per Santa Caterina e la Tipoteca Italiana Fondazione – Museo della Stampa e del Design di Cornuda, dove dei semplici fogli di carta si trasformeranno in simpatici libretti, senza l’uso di ago e filo e dove prenderà forma un vero libro d’artista. In diretta da Verona, Aster farà conoscere gli writers, fantastici artisti che colorano e rallegrano le città tra Graffi e graffiti: vietato non scrivere sui muri. Visite guidate e laboratori in presenza a Vicenza, con Architetture nel mondo al Palladio Museum e uno speciale family lab dedicato alla mostra Futuro. Arte e società dagli anni Sessanta a domani alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo – Palazzo Leoni Montanari.

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

112 q 0,165 sec