Troppo, abbastanza o poco brave?

29 Ottobre 2014

Prendendo in esame quattro nazioni si analizzeranno i contesti in cui operano le donne all’interno del mondo accademico e di come siano capaci di affrontare i loro carichi di lavoro per essere “abbastanza brave” come professioniste, ricercatrici, madri, mogli, sorelle, figlie ma anche come Presidi di facoltà, Capi Dipartimento o componenti di importanti e vitali commissioni.
Analizzando le diverse realtà internazionali e il background culturale che le permea, che tipo di profilo emerge? Potrebbero esserci ripercussioni anche sulle pratiche educative e formative?
Interverranno all’incontro partecipando alla tavola rotonda in programma alle ore 17.00 Marina De Rossi, Delegata del Rettore per le pari opportunità dell’Università di Padova, Monica  Fedeli, Valentina  Grion, Alberta  Contarello, Silvana  Badaloni, Coordinatrice  dell’Osservatorio  per  le  Pari  Opportunità, Annamaria  Manganelli, componente del  gruppo  di  ricerca  del  progetto  europeo  Gender  Time, Paula  Castro dell’Universidade  Estadual  da  Paraíba  Campina  Grande  Paraíba del Brasile e  Carmen  de  Mattos dell’Universidade  do  Estado  do  Rio  de  Janeiro e della British  Columbia  University.