5
  20/05/2019            09:00
Pianificare il verde urbano come strumento di resilienza urbana

Pianificare il verde urbano come strumento di resilienza urbana


Il Festival Ambiente e Cultura parte dal verde in città. Lunedì 20 maggio dalle 9 alle 14 Sala Anziani di Palazzo Moroni ospiterà “Pianificare e gestire il verde urbano quale strumento di resilienza urbana”, convegno promosso dal Comune di Padova - Settore Ambiente e Territorio nell’ambito della programmazione del Festival della Sostenibilità.


Il Festival Ambiente e Cultura parte dal verde in città. Lunedì 20 maggio dalle 9 alle 14 Sala Anziani di Palazzo Moroni ospiterà “Pianificare e gestire il verde urbano quale strumento di resilienza urbana”, convegno promosso dal Comune di Padova – Settore Ambiente e Territorio nell’ambito della programmazione del Festival della Sostenibilità.

La gestione del verde urbano è strategica per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici. Gli alberi sono la principale soluzione nel breve-medio periodo, ma devono far parte di una strategia più ampia per promuovere un modello di città “verde” che riduce gli impatti attraverso politiche di sostenibilità e provvedendo alla pianificazione climatica che deve essere trasversale alle politiche energetiche, di mobilità utilizzando la pianificazione strategica della città e la messa in rete di tutte le politiche cittadine.

Il Comune di Padova attraverso le attività del progetto europeo UGB, Urban Green Belts – Cinture Verdi Urbane (http://www.padovanet.it/informazione/progetto-europeo-ugb-urban-green-belts), si è confrontato con altre città europee e si è posto l’obiettivo di migliorare la pianificazione, la gestione e la capacità decisionale del settore pubblico in relazione agli spazi verdi urbani.

Nella prima parte del convegno, “Strumenti di conoscenza del patrimonio naturale della città”, si metteranno a confronto esperienze, strategie e tecnologie per conoscere, analizzare e pianificare gli interventi sul verde cittadino. La seconda parte “Pianificare e gestire gli spazi verdi” sarà invece una tavola rotonda cui prenderanno parte Regione Veneto, Provincia di Padova, Silvia Brini dell’Ispra, Mattia Bertin dello Iuav di Venezia, Marco Pollastri del Centro Antartide e Ciro degli Innocenti, capo settore Verde del Comune di Padova.

“Pianificare e gestire il verde urbano quale strumento di resilienza urbana” è un evento inserito nell’ambito del Festival della Sostenibilità che persegue gli obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 15 (Vita sulla terra) e 17 (Partnership per gli obiettivi) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Festival della Sostenibilità nasce dall’intrecciarsi di due percorsi che in questi anni hanno visto impegnati il Comune di Padova con il Festival Ambiente e Cultura e l’Università di Padova con la partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Share
Sala Anziani di Palazzo Moroni,     Via VIII Febbraio, 8, PD
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ufficio Stampa Comune di Padova via Del Municipio, 1 e-mail: ufficiostampa@comune.padova.it T. 049.8205039 - 049.8205245

Potrebbero interessarti anche



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

133 q 0,351 sec