5
  09/11/2019            15:30
Per abbattere i muri, una lingua comune

Per abbattere i muri, una lingua comune


Conferenza del prof. Carlo Minnaja


Sabato 9 novembre 2019, alle ore 15:30 presso la Galleria Cavour a Padova, il prof. Carlo Minnaja, accademico, matematico ed esperantista terrà una conferenza dal titolo “Per abbattere i muri, una lingua comune” che illustrerà il contributo dell’esperanto all’interno del movimento per la pace e per il superamento delle barriere.

La conferenza è organizzata dal Gruppo Esperantista Padovano “Giovanni Saggiori” in occasione della “Giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri” indetta dalla “Tavola della Pace” in commemorazione alla caduta del Muro di Berlino, avvenuta 30 anni fa.

La lingua internazionale esperanto è nata per far comunicare popoli di lingue diverse e a questa parità linguistica il movimento esperantista ha subito legato una solidarietà tra etnie: già nelle primissime poesie si parla di muri che verranno abbattuti, di una grande famiglia umana. L’attività conseguente degli esperantisti è stata costante, come lo smistamento di corrispondenza tra paesi in guerra attraverso la Svizzera neutrale, ricerca di persone che la guerra aveva disperso, accoglienza di profughi da conflitti e sconvolgimenti sociali diversi, in Spagna, Europa orientale, Jugoslavia, Africa.

Accoglienza, ospitalità e servizi umanitari sono le caratteristiche principali di varie realtà, dalla rete di delegati dell’Associazione Mondiale di Esperanto al “Servizio passaporto” della sua sezione giovanile, alla collaborazione con l’UNESCO per il reciproco apprezzamento di culture diverse.

Share
Galleria Cavour piazza Cavour 1,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

tel. 049 8204529 - padovacultura.it - padovaeventi.comune.padova.it Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

donolatol@comune.padova.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

133 q 0,166 sec