Concorso Il Sigillo 2019. De Senectute. Vite di alberi e persone

4 Novembre 2019 By Elena Bottin

Martedì 5 novembre alle ore 16:30 in Sala Convegni del Palazzo del Monte di Pietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in piazza Duomo 14 si terrà la premiazione dei vincitori.

Venerdì 8 novembre alle ore 17 a Palazzo Angeli (Prato della Valle, 1/a) si terrà l’inaugurazione della mostra delle opere dei finalisti del concorso.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, rimarrà aperta al pubblico fino all’8 dicembre.

In mostra racconti, fotografie e illustrazioni selezionati dalle giurie presiedute da Antonia Arslan (racconti), Gustavo Millozzi (fotografia) e Andrea Nante (illustrazione). Gli oltre duecento partecipanti al concorso sono stati chiamati a interpretare il tema del rapporto della società con gli anziani a partire da considerazioni sull’opera Cato Maior De Senectute, in cui Cicerone confuta le critiche alla vecchiaia, e sull’albero quale metafora di radicamento della società.