5
  07/06/2019            16:30
Palazzo Cavalli

Palazzo Cavalli


Un affascinante viaggio nella "Padova Urbs picta" del '600 e del '700.


Un invito a “spiare” dentro le sontuose dimore padovane, dove grandi maestri della pittura a fresco hanno raffigurato scene storiche e imprese mitologiche, amori divini, vizi e virtù, in un costante dialogo con le aspirazioni e le ambizioni dei nobili proprietari.

Soffitti “che sfondano”, paggi che scostano pesanti tendaggi però solo dipinti, specchi che riflettono colonne e archi – ovviamente – finti. Virtuosissime vergini che difendono la loro castità e repellenti scene di incesto. Ambiziosi pronti a vendere il loro stesso padre e giovani eroi che sacrificano la propria vita per la patria.

Chiara Bombardini, giovane studiosa del Dipartimento dei Beni Culturali – Università degli Studi di Padova, ci racconta una pagina gloriosa delle storia artistica della città del Santo ancora poco nota e che proprio le ricerche condotte all’interno del dipartimento patavino hanno di recente portato alla luce nella sua magnificenza.
Chiara Bombardini, “Finezze cromatiche, illusioni pittoriche: viaggio negli affreschi padovani del ‘600 e ‘700” è un evento speciale della mostra Palazzo Cavalli. Una casa, una famiglia, molte storie, Palazzo Cavalli, 17.05-16.06/2019

Share
Palazzo Cavalli,     Via Giotto, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI. Prenotazione consigliata



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

131 q 0,330 sec