5
  18/06/2019            17:30
Anima e dintorni

Anima e dintorni


Presentazione libro di Roberta Sorgato


18 giugno 2019, ore 17.30

In “Anima e dintorni” l’autrice affronta i radicali cambiamenti socio-culturali, economici, etici degli ultimi anni attraverso lo sguardo di una giovane donna alla ricerca di libertà, uguaglianza, reciproco rispetto. Sullo sfondo si avvicendano le passate generazioni con le loro storie di povertà, guerre, duro lavoro, emigrazione, riscatto. Maria, la giovane protagonista, archetipo della nostra migliore gioventù, affronta il difficile presente di confronto /scontro generazionale, si offre vittima, capace attraverso una consapevole accettazione, di riscattare ogni forma di arcaica violenza fisica, psicologica, culturale nei confronti della donna, scardina preconcetti e pregiudizi mascherati da irrinunciabili valori. Infine, forte di consapevole appartenenza, si apre al mondo globalizzato misurandosi con la realtà delle nuove migrazioni, della difficile integrazione, del terrorismo islamico.
Senza mai giudicare ma sforzandosi sempre di trovare nella conoscenza l’unica via percorribile per una pacifica convivenza nel rispetto reciproco.

Roberta Sorgato nata in Belgio da genitori italiani, vive in provincia di Treviso. Ex insegnante. Ha pubblicato: Una storia tutta Pepe (Ed. Tredieci), All’ombra del castello (Ed. Tredieci), La casa del padre (Ed. Canova/Tracce), Cuori nel pozzo (Ed. Marsilio).

Share
Biblioteca Civica-Centro culturale Altinate San Gaetano,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

119 q 1,339 sec