Orbite Galileiane con gli occhi al cielo
17 Luglio 2019L’entrata è a prenotazione con disponibilità di due orari: 21.30 o 22.30. I gruppi saranno guidati da un astrofilo. Prenotazioni fino ad esaurimento posti: ass.nuovearmonie@gmail.com o 346 3099897 (Martina).
Orbite galileiane con gli occhi al Cielo è uno spettacolo di museum theatre che si sviluppa secondo le tre caratteristiche della poetica dell’Associazione: il coinvolgimento del pubblico nell’azione scenica, la valorizzazione dei luoghi in cui si svolge e la passeggiata di spiegazione scientifica.
Attraverso gli spunti che Bertolt Brecht inserisce nella sua “Vita di Galileo” e le indicazioni sulla leggerezza di Italo Calvino nelle sue “Lezioni americane”, Galileo Galilei ci farà da guida nell’osservazione del cielo, seguendo alcune delle sue più importanti scoperte: la sua ostinata volontà di cercare la verità attraverso l’osservazione e lo spirito scientifico saranno rappresentati poeticamente dalle scene teatrali e scientificamente dalle spiegazioni di un astronomo.
Lo spettacolo si è sviluppato grazie alle collaborazioni con il Planetario di Padova e con il GAP – Gruppo Astrofili Polesani.