Dall'8 aprile al 3 giugno   
Nutrimenti – Rassegna di sapori e saperi

Nutrimenti – Rassegna di sapori e saperi


Ciclo di eventi aperti al pubblico, organizzato dalla Cooperativa “La Città degli Asini” e dalla Fattoria didattica “La Masseria di Polverara”.


La Cooperativa “La Città degli Asini” e la Fattoria didattica “La Masseria di Polverara” presentano “Nutrimenti – Rassegna di sapori e saperi”, un ciclo di eventi aperti al pubblico e realizzati in sei domeniche, tra aprile e giugno 2018 nel Comune di Polverara, provincia di Padova, con laboratori per adulti e bambini, conferenze, attività ludico-ricreative allo scopo di diffondere e condividere il fondamentale patrimonio di saperi legato alla cultura contadina dei nostri territori.

Nutrimenti” debutta nel 2018 per ampliare, nel numero di attività, partecipanti e spazi coinvolti, le precedenti rassegne di eventi realizzate negli ultimi 4 anni dalla Cooperativa “La Città degli Asini” che con gli eventi de “Le Domeniche in Famiglia” e i progetti educativi e didattici per le scuole in tutto il territorio nazionale, hanno visto la partecipazione di più di 15.000 ragazzi e famiglie.
Sulla stregua del successo di accoglienza e dell’esperienza maturata negli anni precedenti, nonchè della crescente richiesta di questo tipo di attività sia da parte del pubblico interessato che dalle Istituzioni locali sensibili alla promozione culturale e valoriale del nostro territorio, la “Città degli Asini” ha messo a punto in collaborazione con la Fattoria Didattica “La Masseria di Polverara”, anch’essa punto di riferimento nella comunità per attività a scopi socio-educativi, la prima edizione della Rassegna “Nutrimenti”, con il preciso scopo di ospitare presso le proprie strutture più di 3.000 partecipanti nelle 6 domeniche di eventi.

Finalità e tematiche della rassegna
La Rassegna parla al pubblico degli interessati, famiglie, operatori di settore (agroalimentare, ristorazione, medico, veterinario, discipline olistiche etc.) al fine di approfondire la conoscenza degli strumenti per la cura di sé attraverso i salutari rimedi naturali, le cognizioni sulle virtù nutritive degli alimenti e il mantenimento del benessere psicofisico che la comunità agricola ha condiviso di generazione in generazione.
La Rassegna “Nutrimenti” propone di ripensare la comunità sul modello della famiglia contadina di inizio secolo, la quale:
1. non era costituita da un singolo nucleo (genitori-figli) ma da più nuclei allargati, quella che oggi chiamiamo comunità: l’obiettivo è ricostituire una comunità di famiglie che collaborino e scambino saperi e conoscenze antiche, la saggezza positiva della tradizione, la solidarietà del mutuo soccorso;
2. aveva al proprio interno sicure, sperimentate ed efficaci conoscenze per curare corpo e spirito;
3. condivideva i momenti importanti con la comunità, come il lavoro nei campi e le feste contadine;
4. tramandava saperi e leggende – i racconti della sera intorno al focolare – per trasmettere consapevoli conoscenze per la cura della famiglia e del proprio polivalente mestiere;
I partecipanti potranno acquisire le conoscenze che il popolo contadino reputava indispensabili per la protezione e la crescita della famiglia e per una vita sociale attiva. Verranno presentate le attività e servizi alla persona proprie dell’Agricoltura Sociale e del Green Care, che prevedono l’interazione dell’uomo con gli animali e la natura, quali ad esempio le Terapie Assistite con Animali, l’Ecoterapia e l’inserimento sociolavorativo in agricoltura di soggetti svantaggiati e di diversa abilità.

La Rassegna si articola in 6 domeniche tra aprile, maggio e giugno 2018 nelle due rispettive sedi degli organizzatori, con ampi spazi al chiuso e all’aperto adibiti a conferenze, laboratori ed eventi continuativi, dalle 10 alle 19.

“La Città degli Asini Onlus” presso il Comune di Polverara (Padova) – ospiterà gli eventi di:
• Domenica 8 Aprile – Domenica in Famiglia
• Domenica 29 Aprile – Domenica in Famiglia
• Domenica 13 Maggio – Domenica in Famiglia
“La Città degli Asini”, in qualità di organizzatore e sede di eventi. Nasce nel 2008 come Associazione di volontariato e si trasforma in Cooperativa sociale di tipo A nel 2014. Ha fatto parte della Commissione Ministeriale per la stesura delle Linee Guida Nazionali sugli IAA. È Centro Specializzato in Interventi Assistiti con gli Animali (pet-therapy) dove si effettuano circa 260 prestazioni terapeutiche, riabilitative ed educative l’anno e dal 2010 ad oggi sono più di 12 mila gli alunni delle scuole che hanno partecipato ai suoi laboratori educativi. L’equipe multidisciplinare è composto da Animatori di T.Group, Educatori, Psicoterapeuti, Psicologi, Pedagogisti, Medici, Tecnici riabilitativi.

“La Masseria di Polverara” presso il Comune di Polverara (Padova) – ospiterà gli eventi di:
• Domenica 22 Aprile – Festa della Semina
• Domenica 20 Maggio – Festa della Diversità Culturale
• Domenica 3 Giugno – Festa del Risveglio
“La Masseria di Polverara”, in qualità di organizzatore e sede di eventi. Azienda agricola con sede principale a Polverara e una sede secondaria ad Arquà Petrarca. È fattoria didattica dal 2001, nel 2014 ha assunto la Direzione Luca Trivellato, figlio del fondatore Fernando, che ha ridisegnato gli spazi in funzione didattico/formativa per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura sostenibile. Dopo 3 anni di studio, rinnovata nel 2017, con un gruppo di specialisti del settore formativo offre percorsi didattici e esperienze laboratoriali legate al mondo agricolo. Il museo della Civiltà Contadina con oltre 2000 attrezzi di uso quotidiano istruisce sui saperi antichi e moderni.

“La Melagrana”, in qualità di Segreteria organizzativa e ufficio stampa. Società che dal 2008, in collaborazione con La Città degli Asini, si occupa di formazione nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali. I corsi curati da La Melagrana Srl preparano ed abilitano operatori nel settore degli IAA, anche al fine di promuovere la nascita di nuovi centri specializzati. Con gli oltre 60 docenti vengono organizzati corsi di: Coadiutore dell’Asino, Coadiutore del Cane, Coadiutore del Cavallo, Coadiutore del Gatto e Coniglio, Medici Veterinari specializzati in IAA, Responsabili di progetto e Referenti di Intervento TAA /EAA.

 

Share
Per maggiori informazioni sul programma: La città degli Asini Tel. 049 799 5085 www.lacittadegliasini.it info@lacittadegliasini.it e La Masseria di Polverara Tel. 049 5855177 www.lamasseriadipolverara.it info@lamasseriadipolverara.it

info@lamasseriadipolverara.it
www.lacittadegliasini.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

97 q 0,337 sec