5
  31/07/2015            21:00
Notturni d’Arte al museo GeSTA di Pontelongo

Notturni d’Arte al museo GeSTA di Pontelongo


Visita guidata al museo GeSTA - Guerra e Saccisica Testimonianze Avvenimenti di Pontelongo, nell'ambito del centenario della Grande Guerra


Il museo GeSTA è stato allestito nall’aprile del 2014 per ricordare uomini e luoghi del primo conflitto mondiale del territorio della Saccisica. Allo stesso tempo si propone come polo culturale per il territorio, ospitando mostre ed eventi legati alla Grande Guerra, com’è avvenuto per la recente rassegna Suggestioni.
La sala d’entrata è dedicata alla spiegazione del conflitto: vi si trovano esposte le bandiere dei principali paesi belligeranti, le cartine del fronte, i manifesti dei giornali.
Nella seconda sala si parte da immagini che ritraggono il mondo contadino della Saccisica del tempo per arrivare alla descrizione generale delle divise, degli armamenti, del rancio, della struttura dei comandi, delle forze in campo. La seconda parte del percorso è dedicata ai soldati della Saccisica e al suo territorio attraverso panoramiche d’epoca.
Una delle sezioni più importanti è quella dedicata alla raccolta dei nomi dei Caduti dei paesi del territorio, da cui si nota che il rapporto popolazione/caduti è assai elevato rispetto alle medie statistiche del Veneto. I supporti su cui vengono esposti i materiali sono principalmente di tipo digitale, sono presenti anche teche contenenti oggetti bellici, riproduzioni di documenti riguardanti i soldati, divise storiche.
Interessante la riproduzione di una divisa, completa di corredo militare, del 55° Reggimento Fanteria. Di particolare pregio la raccolta di medaglie al valore e commemorative e quella dedicata all’alimentazione.

Biglietti 3 euro, da acquistare in prevendita presso gli uffici del Settore Attività Culturali in via Porciglia 35, orario dal lunedì al giovedì 8.30-12.30, 15-18.30, venerdì 8.30-13.30, 14.30-16.00, sabato 8.30-13 (chiuso domenica e sabato 15 agosto) con possibilità di acquisto la sera stessa della visita nel caso in cui i biglietti fossero ancora disponibili. Possibilità di abbonamento

Share
Museo Gesta,     Largo Cavalieri di Vittorio Veneto, Pontelongo (Padova)
           clicca qui per visualizzare la mappa

Settore Cultura di Padova tel. 049 8204533



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

165 q 0,248 sec