5
  04/02/2019            21:00
Mutamenti epocali: la medicina tra etica e tecno-scienza

Mutamenti epocali: la medicina tra etica e tecno-scienza


Secondo appuntamento di Mutamenti epocali, con "La medicina tra etica e tecno-scienza" e l'ospite Carlo Casalone.


Associazione ex Alunni Antonianum: Corso di Cultura 2019, incontri per interrogare il domani “Mutamenti epocali”: con Carlo Casalone SJ, La medicina tra etica e tecno-scienza

Secondo appuntamento lunedì 4 febbraio con il Corso di Cultura 2019 organizzato dall’associazione ex Alunni dell’Antonianum di Padova. Ospite padre Carlo Casalone sj, medico gesuita, membro della Pontificia Accademia per la Vita, cui spetterà affrontare lo scottante argomento La medicina tra tecno-scienza ed etica nella conferenza in programma alle ore 21 in Aula Morgagni del Policlinico Universitario (via Giustiniani 2, zona Ospedale a Padova).
Gli incontri, patrocinati dal Comune di Padova, a ingresso gratuito e seguiti da dibattito con il pubblico, sono intitolati Mutamenti epocali: rischi e opportunità e vogliono analizzare, con esperti di settore, i profondi cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società. La pratica e l’etica della medicina hanno conosciuto una progressiva evoluzione che può essere schematizzata come un superamento del modello ippocratico. Si parla infatti di una fase post-ippocratica, i cui tratti salienti risiedono nell’autonomia attribuita alla persona malata e
nell’introduzione di molteplici mediazioni all’interno dell’atto medico. In questa transizione, gli aspetti tecnologici hanno una rilevanza sempre maggiore, sulla base di crescenti conoscenze della materia vivente e (delle funzioni) del corpo umano. Verrà in particolare considerato l’impatto di quelle nuove tecnologie che consentono interventi non solo terapeutici, ma anche “migliorativi”, e l’impiego di robot.

Si ricorda che le conferenze verranno trasmesse alle ore 21 della domenica successiva alle ore 21 ;incontro sul canale 14 del digitale terrestre.

Share
Aula Morgagni del Policlinico,     Via Nicolò Giustiniani, 2, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Padre Mario Ciman sj 348 8824846; ing. Francesco Angrilli 335 5223535



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

165 q 0,276 sec