5
  19/02/2019            20:45
Morire in primavera

Morire in primavera


Gruppo di Lettura della Biblioteca Civica di Este: Libro del mese sarà "Morire in primavera" di Ralph Rothman


Martedì 19 febbraio 2019 ore 20.45 in Biblioteca

Libro del mese:”Morire in primavera” di Ralf Rothmann, 2015

Nel tardo inverno del 1945, nella Germania del nord, Walter e Fiete, 17 anni ciascuno, lavorano come mungitori in un podere dal magnifico stemma con un cavallo nero sotto due falci incrociate. Il podere mostra tutti i segni della guerra. Lo stemma giace a terra in giardino, le travi della torre dell’orologio si ergono carbonizzate nel cielo, il portico è storto e danneggiato dopo un attacco dei caccia. “Il soldato Ivan è già sull’Oder”, sussurrano le donne e sperano che quell’ultimo sussulto di guerra non si porti via, dopo gli uomini, anche i ragazzini del podere, come Walter e Fiete. Walter pensa che non lo spediranno mai al fronte. Sparava storto già nella Gioventù Hitleriana, ha gli occhi che non vanno, munge mucche, fa un lavoro che qualcuno deve pur fare. Fiete, il suo amico più caro, ha il volto scarno, la carnagione imberbe, le ciglia lunghe e ricce e, se chiude gli occhi pesti, pare una ragazza. Quando beve, anziché dire “Heil Hitler”, dice “Drei Liter”. Ha già la fidanzata: Ortrud, dalle labbra rosse come nessuna. Insomma, è tutto fuorché un soldatino di piombo pronto a difendere l’onore della grande Germania. A una festa, però, lungo il canale, tra barili di birra e un’orchestrina di otto elementi, compaiono anche le Waffen-SS. L’Autore – scrittore, poeta e drammaturgo tedesco – è nato nel 1953.

Cos’è un Gruppo di Lettura\GdL? E’ la condivisione di un libro (e poi di altri, via via), con approfondimento partecipato dei temi e delle emozioni. Non è “lettura di gruppo” (comunque in parte possibile): è uno strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
Si tratta di un gruppo informale e libero: nella scelta delle pubblicazioni e nell’organizzazione materiale, che può “abitare” la Biblioteca Civica di Este.

Share
Biblioteca Civica,     Via Zanchi 17, Este
           clicca qui per visualizzare la mappa

t. 0429 619044, biblioteca@comune.este.pd.it www.comune.este.pd.it, Partecipazione libera

Potrebbero interessarti anche

  • 37° Festa della Zucca

    37° Festa della Zucca

    Un'intera giornata all'insegna della tradizione con stand gastronomico, antichi mestieri, musica, spettacoli e show serale di Marco e Pippo!
  • “Di Villa in Villa”

    “Di Villa in Villa”

    Gli spazi più affascinanti della Villa Albrizzi verranno straordinariamente aperti al pubblico per vivere esperienze inedite in uno degli scorci più belli della città di Este.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

162 q 0,216 sec