5
  17/07/2013            19:30
Mediterranea

Mediterranea


Serata dedicata all'arte contemporanea internazionale con 'Mediterranea 16', la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo che approda a Padova ai Carichi Sospesi.


Evento realizzato grazie alla collaborazione tra l’Area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani e l’iniziativa Carichi Movie, organizzata dalle Associazioni Carichi Sospesi e Gooliver, a cura di Raffaele Pizzatti Sertorelli.
Programma
A partire dalle 19:30, presso Carichi Beach, in vicolo Portello, si terrà – in contemporanea con Ancona (sede della Biennale 2013) – la proiezione di video selezionati tra i lavori esposti nell’ambito della mostra internazionale Mediterranea 16. La proiezione sarà caratterizzata da due momenti: il primo, dedicato ai video d’arte; un altro in cui saranno mostrati video documentari.
A seguire, un momento di aperitivo per una chiacchierata informale con Federica Candelaresi dell’Associazione Bjcem.
L’appuntamento internazionale è dedicato ai giovani artisti che condividono l’appartenenza alla vasta area geografica dell’Europa e del Bacino Mediterraneo. Sono portatori di esperienze, visioni e culture spesso molto distanti ma che, attraverso il filtro dell’arte, si confrontano e contaminano a vicenda producendo inediti linguaggi e punti di vista sulla realtà e sul mondo: l’arte contemporanea come sistema complesso e stratificato , come luogo dove le relazioni internazionali assumono un peso fondamentali soprattutto per i più giovani.
Tema di questa edizione è Errors Allowed: il team di curatori ha voluto promuovere una riflessione critica sui tradizionali sistemi di formazione e apprendimento mettendo in crisi l’istituzionalizzazione verticale. Il team ha volutio concentrarsi anche su quei settori – a vole collettivi ma più spesso individuali – di autodidattismo e apprendimento informale che oggi caratterizzano le produzioni più originali e significative, senza limitarsi al campo artistico per affrontare aspetti sociali, culturali e politici.

Share
Carichi Beach,     vicolo Portello 12, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.

Potrebbero interessarti anche



164 q 0,994 sec